IL NOSTRO STUDIO

l progetto Deutschradio, partito nel 2012 con la collaborazione di Radio Gas e dell’istituto culturale Tedesco SI-PO di Prato, a settembre 2017 si è corredata di un nuovo tassello, la realizzazione di un proprio studio di registrazione dove produrre le trasmissioni legate alla musica e alla cultura tedesca.

Grazie alla collaborazione di tanti insegnanti e studenti, il progetto è cresciuto nel tempo e coinvolge oggi scuole in tutta Italia.

Da qui è nata la necessità di organizzare una redazione ed uno studio di registrazione che riesca a gestire questo flusso di informazioni e dati derivante dalle collaborazioni. Lo studio si trova nei locali dell’I.C.S. “Marco Polo”; il liceo“Carlo Livi” ed l’ ISIS “Gramsci–Keynes” svolgano un ruolo importante di supporto redazionale, organizzativo e tecnico della radio.

Lo studio non solo ci consente di registrare tramissioni, ma anche di montare materiale messo a disposizione da scuole fuori del nostro territorio. Inoltre da lì gli studenti che lavorano sulle tramissioni hanno la possibilità di ricerca di informazioni, della preparazione dello storyboard e di tutto il materiale correlato.

La realizzazione di questo progetto consentirà inoltre agli alunni della scuola media Ser Lapo Mazzei – IC Marco Polo - di avvicinarsi al mondo della radio e di fare diretta esperienza della comunicazione  radiofonica come laboratorio pedagogico e didattico per l’uso creativo della lingua, attraverso la gestione di uno specifico spazio all’interno del palinsesto e l’organizzazione di una piccola redazione.