MARCUS LOEBER

A Marcus Loeber un ringraziamento speciale per aver messo a disposizione di Deutschradio tutte quelle basi musicali per sottofondi, sigle, jingle e spots.

Marcus Loeber ha studiato il pianoforte fino all’età di 16 anni. Dopo il diploma di maturità ed un apprendistato in ambito commerciale ha iniziato a frequentare l’università e la facoltà di giurisprudenza.

Grazie al suo zio di secondo grado, Peter K. Burkowitz (* 13. Giugno 1920 - 29. Giugno 2012), che è stato colui che ha realizzato la consolle REDD 17 che i Beatles utilizzavano nei famosi Abbey Road Studios a Londra per le loro registrazioni, ha colto conoscenze specifiche in ambito della acustica, dei microfoni, e delle tecniche di registrazione. Per 10 anni ha fatto parte del complesso musicale americano Mac Machine, dopo si è trasferito ad Amburgo in Germania. Ha creato una propria azienda per le produzioni audio.

Dal 1990 Loeber è compositore – autore per musiche da pubblicità e spot pubblicitari. Ha lavorato per Mercedes Benz, Porsche, Neutrogena, Montblanc, Nike, Macys, Casio ed ha creato la musica per circa 900 spots pubblicitari. La particolarità del suo lavoro sta nella melodia della sua musica e dell’insieme di vari stili musicali. Loeber ha ottenuto vari premi: il Cannes Lion al Cannes Lions International Advertising Festival (Lufthansa 1999), il Clio Award (Smart Showcars 2003) e dal 1995 Awards al Art Directors Club.

Dal 2004 Marcus Loeber compone pezzi solo per pianoforte. Ha pubblicato tre dischi con le sue composizioni, che egli stesso ha suonato e anche prodotto. Le sue musiche emozionali e spesso malincoliche si stanno diffondendo in internet.