CHI SIAMO

SI-PO Istituto Culturale Tedesco a Prato

L'idea della SI-PO (il nome significa "yes, we can" alla Pratese...) nasce nel 2009 da un gruppo di insegnanti e di persone con ampi interessi culturali. Nei suoi quasi 10 anni di attività, l'istituto ha sviluppato percorsi interculturali di scambio fra i paesi di lingua tedesca e Prato, collaborando prevalentemente con le scuole, con varie associazioni ed altri istituti culturali tedeschi ed italiani.

La Comunità Europea ha gettato all’inizio degli anni 2000 le basi per un contesto formativo adatto ai giovani in Europa e caratterizzato da:

- uso dell’istruzione/formazione professionale come fattore chiave per promuovere la comprensione e il rispetto reciproco tra i popoli europei
- promozione della mobilità e degli scambi, per incrementare le competenze socio-culturali e professionali tramite esperienze all’estero.

Per poter usufruire le opportunità che stanno in questa offerta unica al mondo, lo studente deve sviluppare non solo competenze linguistiche qualificate in età giovane, ma anche prepararsi alla mobilità formativa inerente al sistema.

Lo studio di una lingua straniera deve necessariamente integrare competenze linguistiche e conoscenze culturali, vuol dire andare “oltre ai libri Affiancandoci alle scuole proponiamo agli studenti questa preparazione, anche, ma non solo tramite Deutschradio.