ROCK

Il genere rock nasce negli Stati Uniti e nel Regno Unito nel corso degli anni ’50 e ’60. È un’evoluzione del rock’n’roll e trae le sue origini anche dal rhythm and blues e dal country. Le sonorità del rock si improntano prevalentemente sull'utilizzo di strumenti elettrici, in particolare la chitarra elettrica che viene spesso accompagnata da basso elettrico e batteria.

Dagli anni settanta hanno iniziato a fare la loro comparsa anche gli strumenti a tastiera, in particolare le tastiere elettroniche. Nel corso degli anni sono nati altri generi derivati come il pop rock, l'hard rock, il rock psichedelico, il glam rock, l'heavy metal, e il punk rock. (Gli anni ‘80 hanno visto sbocciare il filone new wave, l'hardcore punk, il rock elettronico e l'alternative rock, mentre negli anni novanta si è assistito alla diffusione del grunge, del britpop, dell'indie rock e del post-rock.) La musica rock ha inoltre contribuito al diffondersi di movimenti culturali e sociali, portando alla nascita di moltissime sottoculture come i mod e i rocker nel Regno Unito, i goth ed gli emo.

Di seguito trovate alcuni protagonisti della scena musicale tedesca del Rock; cliccando sull'image si apre una piccola scheda info relativa all'artista con un link su alcuni brani.