ÖSTERREICH

L´Austria, Österreich in tedesco, è una repubblica federale, con capitale Vienna. Le sue origine risalgono al IX secolo, quando il territorio cominciò ad essere abitato. Il nome originale del Paese è “Ostarrichi”, che proviene da un documento del 996 di Ottone I.
La lingua ufficiale è il tedesco. Tuttavia la natura montuosa del territorio ha portato allo sviluppo di numerosi dialetti, che appartengono al gruppo austro-bavarese. Il dialetto bavarese è inoltre la lingua madre di molti abitanti dell’Alto Adige, in Italia.
Questo paese è sempre stato un centro importante per la musica, patria di grandissimi compositori che hanno dato vita a opere di fama mondiale, ma la passione austriaca per la musica non si limita certo solo a quella classica. In Austria viene seguita principalmente la scena musicale tedesca, tuttavia essendo un paese molto ricco si sono sviluppate canzoni che puntano molto sul dialetto e sulle particolarità regionali.


Di seguito trovate alcuni protagonisti della scena musicale tedesca del Österreich; cliccando sull' image si apre una piccola scheda info reltiva all'artista con un link su alcuni brani.