TRASMISSIONE DIDATTIZZATA

Dopo i risultati positivi della mostra sulla musica tedesca “Musik+X”, messa a disposizione dal Goethe-Institut nell’anno 2011  avevamo progettato altre mostre itineranti per le scuole, sempre sul tema della musica moderna tedesca per gli anni 2012/13/14. Nell’ ambito delle mostre sono stati creati da ragazzi dei panelli legati a vari temi della musica tedesca.

Sin dall’ inizio le mostre hanno creato un forte interesse ma allo stesso tempo hanno evidenziato alcuni problemi logistici. Spesso non era possibile fare ascoltare i brani musicali negli spazi espositivi; spesso si doveva affrontare problemi di spazio limitato. In più non era possibile portare la mostra in tutte le scuole durante un anno scolastico e la presenza della mostra rimaneva limitata alle due province di Prato e Pistoia.

Affrontando questi problemi è nata l’idea di trasformare le mostre Deutschradio in una serie di trasmissioni innovative completandole con materiale didattico, ripreso nelle stesse trasmissioni. La presenza delle LIM nelle scuole facilita molto questo approccio.

Da 2014 approfondiamo argomenti attuali, legati alla cultura e alla musica di lingua tedesca: Per queste trasmissioni mettiamo a disposizione svariati materiali didattici che sviluppiamo e sperimentiamo in collaborazione con una o due classi.Visto che il materiale viene distribuito tramite la rete, con le trasmissioni didattizzate abbiamo anche superato il limite geografico delle due Province Prato e Pistoia che avevamo con la classica mostra itinerante.

Con l’ inizio dell’anno scolastico 2018/19 abbimo iniziato di riprendere i temi delle trasmissioni didattizzato realizzate finora che saranno messe on-line durante i prossimi mesi. Ecco le prime:

Data Tema Livello Link trasmissione
       
14/10/2018 Party A1/A2  
28/10/2018 Werbung A2/B1  
       

Il materiale didattico può essere richiesto da parte degli insegnanti via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Con l’ inizio dell’anno scolastico 2018/19 abbimo iniziato di riprendere i temi delle 25 trasmissioni didattizzato realizzate finora che saranno messe on-line durante i prossimi mesi.

Cogliamo l’occasione di ringraziare davvero tanto ai tanti colleghi insegnanti per la loro collaborazione ed i ragazzi stessi per il loro impegno e coraggio.