TRASMISSIONE TEMATICA (ASL)

Come posso collegare le trasmissioni di Deutschradio con un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro ?

All’inizio del progetti sta la scelta di un tema che dovrebbe essere di interesse degli studenti. Una volta definito questo gli studenti devono ragionare sui modi con cui possono presentare questa tematica agli ascoltatori con vari elementi “giornalistici”(relazione, interviste, dialoghi, ecc.).

L’organizzare un progetto ASL comporta per gli studenti

  • La gestione di un progetto complesso, dal suo inizio alla fine, sviluppare le capacità organizzative degli studenti e aiutare ad imparare come strutturare il flusso di lavori nel tempo.
  • La documentazione del progetto presenta l’opportunità di applicare procedure di gestione di ufficio (elaborazione testi sul PC, elaborazione di foto e di grafica, ecc.) e di audio (mp4) Pertanto imparano la gestione di queste applicazioni
  • Viene ulteriormente sviluppata la loro capacità di studiare temi e di riassumerli in un’argomentazione strutturata.
  • I ragazzi si occuperanno di tematiche della cultura contemporanea giovanile tedesca e approfondiscono le loro conoscenze della società tedesca.
  • Ed infine applicheranno le loro conoscenze di tedesco.

Presupposti per il progetto

Ci sono da evidenziare alcuni punti secondo noi fondamentali per arrivare a risultati soddisfacenti:

  • Visto che i progetto sono abbastanza complesso dobbiamo rimanere assolutamente nei termini concordati; il mantenimento della scaletta dei tempi è importantissimo.
  • L’altro argomento molto importante rimane l’impegno degli studenti di voler entrare davvero nel merito dell’argomento e sviluppare una competenza specifica relativa agli argomenti trattati.
  • Pertanto dobbiamo chiarire con gli studenti sin dall’inizio che questi progetti sono interessanti e divertenti, ma anche seri ed impegnativi.

Per organizzare bene la trasmissione sulla base del materiale elaborato dai ragazzi dobbiamo definire insieme una struttura dello storyboard personalizzato prima della compilazione.