PETER FOX

ALLES NEU

Pubblicato anno: 2008
Autore: Peter Fox 

Peter Fox, noto anche come Enuff, è nato il 3 settembre 1971 a Berlino come Pierre Baigorry. Si è appassionato alla musica quando ha iniziato a suonare il pianoforte da bambino. Crescendo, ha preso il nome d'arte Peter Fox poiché, quando era piccolo, gli altri bambini lo chiamavano "Foxi" per via dei suoi capelli rossi. Anche se non ha mai terminato il suo apprendistato, ha continuato a svolgere lavori legati alla musica, lavorando in un negozio di dischi e anche come DJ nelle ore libere. Nel 1998 la sua carriera di musicista è decollata quando è entrato a far parte del gruppo Seeed, una band reggae/dancehall. La loro ascesa alla fama è iniziata con la canzone "Dickes B", che tratta di Berlino. I loro premi più importanti sono stati Newcomer of the Year e Best Hiphop Artist/Group of the Year. Nel 2007 Peter Fox ha deciso di separarsi dai Seeed per intraprendere una carriera da solista, pubblicando il suo primo album Stadtaffe. Ha scalato le classifiche tedesche e austriache e ha raggiunto il 4° posto nelle classifiche svizzere. In Germania, l'album ha raggiunto il disco di platino sei volte. Ha continuato ad avere un grande successo come artista solista, vincendo nuovamente il Bundesvision Song Contest nel 2009 con la sua canzone "Schwarz zu blau" che parla anch’essa di Berlino. Nonostante abbia avuto una prospera carriera da solista, ha deciso di tornare con i Seeed a causa di stress e attenzioni indesiderate. 

Il tema principale della canzone "Alles neu" è il desiderio di cambiare se stessi e la propria vita. Al narratore, infatti, non piace il proprio modo di vivere e vuole fare di tutto per cambiarlo.

Il narratore della canzone è Peter Fox (“Sono l'aggiornamento, Peter Fox 1.1. “), il quale si rivela piuttosto giovane, poiché utilizza un gergo giovanile. Peter Fox non rivolge le sue parole a una persona specifica, egli parla dei suoi sentimenti, della sua vita e dei suoi progetti. Le strofe sono piuttosto lente, ma il ritornello è decisamente di ritmo più sostenuto. Il cantante paragona la sua vecchia vita a un “toast vecchio", la trova noiosa e triste. Vuole ricominciare la sua vita, vuole cambiarla completamente, essa dovrebbe essere una "splendida bistecca", qualcosa di completamente diverso, qualcosa con più brio. Negli ultimi versi della prima strofa possiamo anche vedere che l’atteggiamento del narratore cambia completamente, diventa più potente e selvaggio, il suo carattere si rafforza. Nelle stanze successive apprendiamo che ha piani costosi, con i nuovi look migliori con cui vuole lanciarsi sulle scene tedesche. Peter Fox sostiene di voler cambiare il mondo. Egli afferma anche che a volte si deve guardare oltre il proprio orizzonte, conoscere qualcosa di nuovo. Con il svilupparsi delle strofe apprendiamo che, secondo Peter, le persone sono confuse, non sanno cosa vogliono, il narratore le chiama pecore e agnelli che tremano, che non sanno cosa aspettarsi. Ma Peter Fox vuole essere la loro guida. Per governare, per guidare un popolo o un gruppo di persone, bisogna anche cambiare se stessi e non solo cercare di cambiare tutti.

 Alles neu (2008)