HANS LEO HASSLER (1564 - 1612)
Hans Leo Hassler fu un celebre compositore e organista tedesco. Egli diventò molto famoso in Germania, perché fu uno dei primi compositori a portare lo stile e le innovazioni italiane nel suo paese natale.

BIOGRAFIA
Hassler nacque a Norimberga il 26 ottobre 1564 dal noto organista Isaak Hassler ed è il più celebre tra i suoi fratelli. Egli ricevette lezioni di musica dal padre e raggiunti i vent'anni si trasferì a Venezia, dove frequentò la scuola veneziana ed ebbe l’onore di studiare con Giovanni e Andrea Gabrieli, due importanti compositori italiani. Vent'anni dopo tornò in Germania e iniziò a lavorare come organista in una importante famiglia di prestigio tedesca. Egli diventò molto celebre sia come compositore, sia come organista, ma nonostante ciò la sua influenza musicale fu modesta dato che, a contrario degli altri abitanti della regione, era protestante.

OPERE
Hassler fu molto importante nella storia della musica perché fu il primo compositore a tramandare le innovazioni introdotte nella scuola veneziana anche fuori i confini italiani. Egli portò in Germania lo stile concertato (in cui la musica strumentale viene mescolata a quella vocale) e la musica policorale, che crearono una base per lo stile barocco. Hassler lo ricordiamo per la musica sacra, scritta sia per il rito cattolico che per quella luterana; tra queste ci sono le canzonette e le toccate. Una particolarità di questo compositore è che dal punto di vista stilistico le sue prime composizioni sono sorprendentemente più innovative delle ultime

-Sacri concentus

-Canzonette

-Messe

-Lustgarten neuer teutscher Gesang

LINKS

 

MUSICA
DIXIT MARIA