POHLMANN
Genere: INDIE
Primo album pubblicato: 2006
Sito: ingopohlmann.de

Pohlmann è nato a Rheda-Wiedenbrück nel 1972. Dopo aver terminato la scuola, ha completato un apprendistato come muratore e ha prestato servizio alla comunità a Münster. Pohlmann ha poi completato il suo diploma professionale a Münster e successivamente si è trasferito ad Amburgo.

La sua carriera musicale è iniziata nella band Goldjunge insieme a Erik Essig, Florian Siegmund e Matze Böhme. Il gruppo suona il cosí detto "dolce" rock dal 1999 ed ha suonato nell'atto di apertura di Nena, i Cranberries e Laith Al-Deen, tra altri. Queste apparizioni hanno conferito loro visibilità, e furono seguite da un tour e dalla comparizione nella serie TV Unter uns su RTL.

Il quartetto non ebbe un successo duraturo, motivo per cui la band in seguito si sciolse. Ingo Pohlmann ha quindi lavorato in un bar di Amburgo e ha cantato lì regolarmente, dove ogni ultimo giovedì artisti sconosciuti potevano semplicemente venire a suonare. Lì fu scoperto da Henning Wehland, il front man della rock band H-Blockx. Insieme a Wehland, Jan Löchel e Christian Neander, Pohlmann ha prodotto il suo primo album “Zwischen Heimweh und Fernsucht”, che è stato rilasciato il 24 febbraio 2006 nei negozi. Il singolo in esso contenuto, quando ormai sarebbe arrivata l'estate, raggiunse il numero 52 della classifica dei singoli tedeschi.

Nella primavera del 2007, Pohlmann ha rappresentato lo stato del Nord Rhein-Westfalien al Bundesvision Song Contest intitolato “Mädchen und Rabauken”. Ha raggiunto il quinto posto e ha continuato a lavorare al suo secondo album. Questo è stato nuovamente prodotto insieme a Christian Neander, pubblicato il 21 settembre 2007 con il nome di “Fliegende Fische”. Nelle classifiche musicali tedesche, il singolo “Wenn es scheint, dass nichts gelingt” si posiziona al 92 ° posto.

Questo è stato seguito da un giro dei pub attraverso la Germania settentrionale e un tour attraverso la Germania nel novembre 2010, che si è concluso con un concerto in fabbrica. 

Dopo l'uscita del singolo “Für Dich”, che ha raggiunto il 93 ° posto in classifica, il 17 settembre 2010 è stato presentato il terzo album “König der Straßen”. Questa volta Pohlmann ha lavorato con il produttore Ralf Mayer. In termini di contenuto erano evidenti alcune somiglianze tra l'album “König der Straßen” e brani di Philipp Poisel, ma la maggior parte dei critici l'ha accolta positivamente. L'omonimo tour di “König der Straßen” si è tenuto a marzo e aprile 2011.

Alla fine di aprile 2013, Pohlmann ha presentato il suo quarto album “Nix ohne Grund”, che contiene il singolo “StarWars” ed è distribuito da Four Music. Il tour corrispondente è iniziato nel settembre 2013 e ha fatto apparizioni come ospiti a Brema, Berlino, Colonia e Stoccarda, tra gli altri.

Il 26 settembre 2013, Pohlmann ha rappresentato la Renania settentrionale-Vestfalia al Bundesvision Song Contest 2013 dal titolo “Atmen”. Con il 12 ° posto, però, non ha potuto sfruttare la sua prima partecipazione.

Nel settembre 2020 pubblica il suo nuovo album “Falschgoldrichtig”.

Dal 2009 Pohlmann gioca regolarmente nella squadra dell'FC St.Pauli Hamburg Allstars come parte del gioco di beneficenza Kicken mit Herz, che si svolge ogni anno nello stadio Hoheluft di Amburgo dal 2008, contro la squadra medica dell'UKE, i Placebo Kickers Hamburg. Questo evento sostiene il reparto cardiologico dei bambini presso la Clinica Universitaria di Amburgo Eppendorf.

CANZONI

In deinen Schuhen (2020)

Glashaus (2020)

Besonnen(2020)

 

Wenn die Wespen kommen (2018)

Atmen (2013)