TOCOTRONIC

Genere: INDIE
Primo album pubblicato: 1995
Sito: tocotronic.de

I Tocotronic sono un gruppo rock tedesco di Amburgo, fondato nel 1993. Sono considerati, come i Blumfeld o Die Sterne, una parte centrale del movimento della Hamburger Schule (Scuola di Amburgo).

Nel 1994, i Tocotronic vengono ingaggiati da L'Age D'Or, un'etichetta discografica indipendente tedesca con sede ad Amburgo, dopo aver guadagnato rapidamente popolarità sulla scena locale. Il loro stile iniziale consiste nella scrittura dei testi delle canzoni in una modalità simile ad un diario o a slogan ironici "Ich möchte Teil einer Jugendbewegung sein", ovvero "Voglio far parte di un movimento giovanile", abbinata a un suono lo-fi rock con elementi punk rock e grunge.

Nel 1995 pubblicano il loro album di debutto "Digital ist besser" (Digital is better), seguito pochi mesi dopo dal loro secondo album "Nach der verlorenen Zeit" (After the Lost Time). Il loro terzo album "Wir kommen um uns zu beschweren" (We Come to Complain), uscito nel 1996, è il primo ad entrare nelle classifiche tedesche.

Col tempo la musica diviene più complessa, e i loro testi meno diretti, con il risultato che lo stile del loro quinto album "K.O.O.K." del 1999 viene paragonato a quello dei Pavement. Dopo l'affermazione internazionale, la band che inizialmente incideva gli album in madrelingua, decide di pubblicare una seconda versione dell’album "K.O.O.K." in lingua inglese.

Da qui in poi i Tocotronic rientreranno sempre nella Top 10 dei dischi più venduti in Germania, e con "Schall und Wahn", l’album uscito nel 2010, raggiungono il primo posto in classifica. Guadagnano la fama anche in diversi Paesi europei e negli Stati Uniti, dove nel 1997 hanno tenuto per la prima volta un concerto.

Nonostante il successo commerciale non sia mai stato eccessivo, i Tocotronic hanno una solida base di fan in Germania e i loro dischi sono regolarmente recensiti e acclamati sia dai giornali che dalle riviste musicali.

Gli attuali membri e posizioni della band sono Jan Müller (basso), Arne Zank (batteria), Dirk von Lowtzow (chitarra, voce) e, dal 2004, Rick McPhail (chitarra solista, tastiera).

CANZONI

Electric Guitar (2018)

Rebel boy (2015)

Pure Vernunft darf niemals siegen (2005)

Let there be rock (1999)

 

Die Welt kann mich nicht mehr verstehen (1996)