EVENTI

Oltre a preparare trasmissioni radio con studenti partecipiamo ad eventi musicali e formativi.

L’istituto culturale italo-tedesco SI-PO di Prato che promuove il progetto Deutschradio, il 3 novembre 2018 ha presentato in collaborazione con il Comune di Montemurlo, l’istituto comprensivo di Montemurlo ”M. Hack”, la corale San Francesco e l’azienda tessile MANTECO SPA presso l’archivio di quest’ ultima azienda una serata del titolo “100 anni da ricordare”.

Nella serata del 3.11., oltre a varie presentazioni relative al progetto nella scuola, l`Oratorienchor della nostra città gemellata, la Corale San Francesco di Prato e l’Orchestra Bisentium hanno presentato quattro opere musicali:

Il testamento del Capitano
Il Requiem di W.A. Mozart
L’inno del gemellaggio
L’inno europeo.

Se vuoi vedere il filmato della serata del 3.11., clicca qui >>>

Coinvolti nella serata erano studenti dell’istituto comprensivo di Montemurlo con la loro insegnante, il professore universitario austriaco Markus Wurzer, la Corale San Francesco di Prato con il loro direttore Paolo Fissi, l’Oratorienchor di Wangen, citta gemellata con Prato, ed infine l’orchestra Bisentium di Prato.

Era anche presente la console Renate Wendt del Consolato Onorario della Germania di Firenze.

Già qualche mese fa avevamo presentato una trasmissione Deutschradio con l’istituto comprensivo Castellani di Prato con il tema di diari di guerra della Grande Guerra (Prima Guerra Mondiale).
La tramissione creata dagli studenti della scuola Castellani puoi ascolatre qui>>>

L’evento del 3.11. ha rappresentato l’inizio di una settimana di progetti relativi alla memoria della fine dalla “Grande Guerra” , il 11.11.1918.

Infatti, la domenica 11.11.2018 abbiamo presentato la trasmissione Deutschradio relativa alla serata del 3 novembre.
La tramissione puoi ascoltare qui>>

Organizziamo e partecipiamo a convegni, conferenze ed incontri, in cui la parola d’ordine è: parlare! Solo parlando, scambiandosi opinioni e racconti ci si può avvicinare ad una cultura diversa dalla propria.

In una giornata di formazione a Napoli organizzata da LEND e la casa editrice Loescher, il 22 ottobre 2018 il Prof. Tiziano Pierucci (Preside del Liceo "Carlo Livi" di Prato nonché membro del Consiglio della SI-PO) ha presentato un workshop “Berufsbezogene Sprache: Die Schreibkompetenz in Fachsprachen” ed ha illustrato come è possibile inserire il progetto Deutschradio.

In occasione dei 2 DAF-TAG a Firenze e Padova della Casa Editrice Loescher, rispettivamente nelle giornate del 13 e del 14.11.  Prof. Tiziano Pierucci presenterà i nuovi sviluppi di Deutschradio, uno dei progetti principali dell' istituto culturale tedesco di Prato, SI-PO.

Se vuoi vedere tutto il programma, puoi consultare il sito della SI-PO>>>