PROGETTO PON - RADIODRAMMA

La Commissione Europea premia ICS "M.Hack" per un progetto Deutschradio!

Il progetto “Deutschradio. Il tedesco: parole in musica” è nato come idea nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) finanziato dai Fondi Strutturali Europei per il periodo 2014-2020 e realizzato dall’istituto Comprensivo “M. Hack” di Montemurlo.

Il LABEL EUROPEO DELLE LINGUE è un premio che incoraggia lo sviluppo di nuove tecniche e iniziative nel campo dell'insegnamento ed apprendimento delle lingue, nonché il consolidamento della consapevolezza interculturale in tutta Europa. Sono stati proclamati i 15 vincitori del Label Europeo delle Lingue 2020, tra di loro il progetto nostro!

Il riconoscimento che da oltre vent’anni premia le migliori iniziative nel campo dell’apprendimento linguistico. Il label prende in esame tutti i settori dell'istruzione e della formazione. Questa "etichetta di qualità" viene conferita alle iniziative più innovative di ciascun paese partecipante al programma Erasmus+.

Il fulcro dell’attività formativa a Montemurlo è stata la realizzazione di un radiodramma, partendo dalla fiaba dei Fratelli Grimm “I musicanti di Brema” – un progetto di 30 ore, a quale hanno contribuito 30 alunni. Su questa base inoltre sono state realizzate due trasmissioni di un’ora, inserite nel palinsesto di Deutschradio.

Ulteriori Info:

http://www.erasmusplus.it/label-europeo-delle-lingue-2020-ecco-i-15-vincitori/

http://www.erasmusplus.it/lingue/deutschradio-il-tedesco-parole-in-musica/


IL PROGETTO

L’obiettivo del progetto è stato quello di avvicinare gli studenti alla radio e di attivarli ad usare più possibile la lingua tedesca in modo sciolto e divertente.

Inoltre, una parte importante di tutto il progetto è stata la realizzazione di un radiodramma. Per la storia è stata scelta la fiaba “I musicanti di Brema” dei Fratelli Grimm.

Gli studenti hanno prima letto ed analizzato la storia della fiaba, partendo dal libro illustrato da Claudia Palmarucci della casa editrice Orecchio acerbo". Dopo l’hanno suddivisa in scene, poi l’hanno trasformata in uno storyboard per il radiodramma utilizzando le loro proprie parole in tedesco. Poi i ragazzi hanno suddiviso i ruoli e hanno imparato a parlare ciascuno la sua parte. Inoltre hanno cercato rumori e musica di sottofondo.

Nella prima trasmissione (19.01.) che dura complessivamente 57 minuti è stato inserito quindi il radiodramma che dura circa 9 minuti:



La parte restante della trasmissione è stata realizzata con
canzoni di musica tedesca scelte dai ragazzi e con i rispettivi commenti ed introduzioni sempre dai ragazzi. Molti di loro hanno scritto i loro testi in tedesco. Davvero bravi!

Ma la emozione più grande senz’altro per loro è stato quello di parlare al microfono.

La seconda trasmissione (26.01.) contiene altre canzoni scelte dagli studenti con tutte le informazioni ed anche un intervista fatta alla insegnante di tedesco Elena Gigli che insegna a Montemurlo.

Qui puoi scaricare le due trasmissioni:
Domenica 19.01.2020 (la puoi scaricare qui>>>)
Domenica 26.01.2020 (la puoi scaricare qui>>>)

Il progetto è stato una sfida per gli studenti ma l’hanno accolta con motivazione, interesse ed anche con entusiasmo. Ringraziamo a tutti i ragazzi che hanno partecipato e ci complimentiamo con loro per il bel risultato raggiunto.