NENA
99 LUFTBALLONS

Pubblicato anno: 1983
Autori: Carlo Karges, Uwe Fahrenkrog-Petersen 

Nena, pseudonimo di Gabriele Susanne Kerner, nasce il 24 marzo 1960, è una cantante tedesca molto popolare in Germania. Con 22 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, Nena è la cantante pop di lingua tedesca di maggior fama internazionale nella storia della musica leggera tedesca. Nena ha avuto tre figli con l'attore svizzero Benedict Freitag.

99 Luftballons è stata una famosa canzone di protesta dell'epoca della Guerra fredda.
Racconta la storia di novantanove palloncini che volano per l'aria, scatenando un'esagerata e apocalittica reazione da parte delle forze militari.

La storia di questa canzone è abbastanza curiosa. Sembra essere nata durante un concerto dei Rolling Stones a Berlino, quando Carlo Karges, il chitarrista della band di Nena, notò che venivano liberati in aria dei palloncini. Mentre li osservava volare all'orizzonte, gli sembrò quasi che cambiassero forma, trasformandosi in una "massa" la cui forma ricordava quella di un'astronave. Pensò quindi a che cosa sarebbe potuto accadere se avessero oltrepassato il Muro di Berlino spingendosi nell'allora "settore sovietico", ovvero Berlino Est.