PROGETTI

Oltre a preparare trasmissioni radio con studenti organizziamo progetti/eventi formativi, PCTO, progetti PON ed eventi musicali.

Nelle pagine di questa sezione trovate una raccolta di progetti ed eventi realizzati negli ultimi anni con scuole, enti formativi e culturali, altre associazioni (in primis associazione Prato-Wangen e Imago Foto Club) ed il Goethe-Institut.

Gli obiettivi principali di queste attività sono:

- Motivare studenti di applicare le loro conoscenze linguistiche al di fuori delle lezioni a scuola
- Riprendere in tale occasioni argomenti sociali e (inter)culturali.

- Guidare i ragazzi nell’applicazione responsabile delle media moderne di comunicazione.

Nel caso di vostro interesse di un lancio di un progetto multimediale con noi, ci potete contattare rivolgendovi alla SI-PO Istituto Culturale Tedesco di Prato (www.si-po.org).

Kriegstagebücher
Il 3 novembre 2018 abbiamo presentato in collaborazione con il Comune di Montemurlo, l’istituto comprensivo di Montemurlo ”M. Hack”, la corale San Francesco, l'associazione del gemellaggio Prato-Wangen e l’azienda tessile MANTECO SPA (presso l’archivio di quest’ ultima azienda) una serata del titolo “100 anni da ricordare”.

Typisch Deutsch
Due classi dell'Istituto Turistico Gramsci-Keynes di Prato hanno fatto una piccola indagine e, lavorando a gruppi, hanno prodotto dei testi per una nuova trasmissione 'informativa' e divertente su tradizioni, prodotti e tante altre cose “tipicamente tedesche".

 

I musicanti di Brema
Con la scuola media "Salvemini La Pira" di Montemurlo (dell Istituto comprensivo “Margherita Hack”) abbiamo potuto realizzare un progetto PON sperimentando un nuovo formato – il Radiodramma. Il progetto ha il titolo “Deutschradio – La radio e musica tedesca”.

 

Clima ed ambiente
Nell’ultimo decennio gli aspetti “clima ed ambiente” sono diventati argomenti di largo interesse. Ci sono nate molte iniziative anche da parte dei giovani, in primis da nominare “Friday for future".
Siamo molto soddisfatti che questi argomenti entrano anche nel palinsesto di Deutschradio.

 

"Landeskunde"
Con le nostre trasmissioni che trattano l’aspetto “Landeskunde” (oder: civiltà e cultura) seguiamo due approcci completamente diversi:
D
a una parte i nostri tirocinanti presentano la loro “patria”, dall’altra parte invitiamo studenti italiani di “scoprire” alcuni aspetti geografici, culturali o sociali dei paesi di lingua tedesca.

 

Pina Bausch
La coreografa che ha  rivoluzionato il mondo della danza ed è stata capace di unire, con un linguaggio nuovo, le potenzialità espressive del ballo con la forza emotiva dello spazio e della parola teatrale.
La 5 C del Liceo Linguistico G.Peano di Firenze ha fatto ricerche sulla vita d‘artista di Pina Bausch.

 

Prato Ebensee
Domenica 9.5. vi abbiamo presentato una trasmissione sul gemellaggio di Prato ed Ebensee. L’obiettivo principale - come sempre trasmessa da www.radiogas.it - è scoprire la storia su cui si basa la relazione fra le città e vedere come questa si è sviluppata nel tempo
.