UMWELT
Con la crescente consapevolezza di questioni come il clima e l'ambiente, questi temi sono più rilevanti che mai e i giovani di oggi sono più politici che mai. Deutschradio ha realizzato numerosi progetti con il Liceo Linguistico dell’Istituto "Antonio Pesenti" di Cascina e l'Istituto tecnico "Aldo Capitini" di Agliana che potete trovare qui. Oltre alle trasmissioni radiofoniche che gli alunni hanno creato sono stati realizzati anche cortometraggi e video che sottolineano le lamentele attuali. Un esempio straordinario di questi lavori è il video dell'alunno Angelo della scuola ITSE Capitini Agliana; questo video tratta dell'impatto sull'ambiente causato dall'uomo. Il video sarà disponibile fra poco su Youtube.

 

WERBUNG

Nell’indirizzo turistico dell'Istituto Gramsci-Keynes di Prato esistono alcuni progetti in lingua tedesca, tra questi si colloca la collaborazione con Deutschradio.

Proprio per partecipare a questo progetto gli studenti della classe 4DE hanno creato alcuni elementi per una trasmissione Deutschradio riguardante l'argomento “Werbung”, la pubblicità. 
Puoi scaricare la trasmissione qui>>>

Tra spot, giochi di parole ed una riflessione sulla poesia di Ingeborg Bachmann “Reklame", anche noi la chiamiamo o meglio la chiamavamo un tempo così, alcuni ragazzi hanno creato i loro personali “consigli per gli acquisti”.

Altri, cercando di rispondere al quesito posto da uno dei versi finali del componimento, hanno provato a sviluppare una diversa conclusione.

Ecco i loro spot: 

 

TYPISCH DEUTSCH

"Tutti gli Italiani mangiano soltanto Pizza e Pasta, trascorrono tutto il giorno al mare, arrivano in ritardo e parlano a voce alta...".

Tutti conosciamo questi stereotipi (che in parte - forse - sono anche veri), ma noi dei tedeschi cosa sappiamo? Quali sono le cose tipicamente tedesche? Conoscete delle tradizioni tedesche?

Due classi dell'Istituto Turistico Gramsci-Keynes di Prato hanno fatto una piccola indagine e, lavorando a gruppi, hanno prodotto dei testi per una nuova trasmissione 'informativa' e divertente su tradizioni e prodotti quali “die Brezel”, “der Hamburger”, “die Schultüte” e tante altre cose “tipicamente tedesche".

Oltre a registrare una trasmissione radiofonica (che puoi scaricare qui>>>) gli alunni hanno anche creato dei video carini e informativi che contengono non soltanto i testi già presentati, ma anche immagini, animazioni e musica. Per la loro brevità e semplicità questi video sono adatti anche a coloro che hanno iniziato da poco tempo lo studio del tedesco.

Quattro brani hanno un tema generico, uno contiene perfino una ricetta per una torta!

Gli ultimi due, invece, sono dedicati all’Avvento e al Natale, “Adventskalender” e “Weihnachten”, due temi dedicati a questo periodo.

E poiché ci ripromettiamo di offrire il tedesco in ‘HÄPPCHEN’ - a bocconcini- vi invitiamo a guardare i sei video qui di seguito und guten Appetit!

 

Der Hamburger
Questo video parla di un cibo molto popolare: der Hamburger. Non solo ci spiega che la parola “Burg” esiste in tante lingue ma narra anche la storia dell’hamburger che mangiamo oggi.

 


Die Gummibärchen
Questo video ci presenta un dolciume molto amato dai bambini: i Gummibärchen. I Gummibärchen sono così amati in Germania che c’era una serie televisiva intitolata “Die Gummibärenbande”.

 

Die Joghurttorte
In questo video impariamo passo per passo come fare una torta allo yogurt. Prima vediamo la lista degli ingredienti e poi le indicazioni per l’impasto. Dopo una breve cottura in forno avrete una torta buonissima!  Guten Appetit!

 

Die Brezel
Un cibo tipicamente tedesco è la Brezel. Sapete che ci sono
diverse leggende su come fu inventata? In questo video vi presentiamo due storie e alla fine vi riveleremo anche dove trovare le migliori della Germania.

 
Der Adventskalender

Il calendario dell’avvento è una tradizione tipicamente tedesca del mese di dicembre, ma da anni è conosciuto anche in Italia, soprattutto nella versione ‘al cioccolato’.

 


Weihnachten
In questo video vi spieghiamo il significato della parola “Weihnachten” e vi raccontiamo antiche usanze.  Una delle studentesse vi illustra anche come festeggia “Weihnachten” a casa sua.