PODCAST LETTERARIO

L’idea del radiodramma è stata sperimentata diverse volte nella nostra radio - sempre con risultati molto soddisfacenti.
Pertanto abbiamo deciso di lavorare con la letteratura moderna, oltre alla musica, poiché siamo sicuri che i temi affrontati da alcuni autori per ragazzi come ad esempio Leonhard Thoma, stimolino molto la curiosità e siano molto ben recepiti dagli studenti vista l’attualità e la semplicità dei testi.
Per questo proponiamo un nuovo formato per il nostro palinsesto che comprenda anche il radiodramma, con lo scopo di introdurre e coinvolgere maggiormente i ragazzi nello studio della lingua tedesca.

LE OPZIONI
Vi presentiamo 3 opzioni per la realizzazione del podcast letterario:
La prima è la "lettura", (audiolibro) dove gli studenti dovranno leggere e prendere familiarità con il testo, ossia saperlo ripetere con la giusta pronuncia e intonazione ed il giusto fraseggio.
La seconda è il "gioco di ruolo", che consiste nell’interpretazione da parte degli studenti di tutti i personaggi e gli elementi del racconto.
Infine l’ultima, quella più elaborata, è il "radiodramma", che comprende l' inquadratura della storia in uno storyboard, l' interpretazione dei personaggi, la ricerca e definizione dei rumori di sottofondo ed il montaggio finale.

L'ESEMPIO - UN RADIODRAMMA
Questo è un esempio di radiodramma trasmesso recentemente, realizzato dai studenti del Liceo Copernico di Prato. Hanno preso come base una storia di Leonhard Thoma - "Der Autor und seine Figuren".

E' venuto fuori una radiodramma di 6 minuti
che potete ascoltare qui.

ALCUNE IDEE
I libri:
Di seguito trovate anche altri racconti di Leonhard Thoma che possono funzionare molto bene per tutte e 3 le alternative. Abbiamo notato che i racconti brevi di Leonhard Thoma sono estremamente adeguati per questo progetto e ci hanno consentito di lavorare molto bene con ragazzi di qualsiasi livello linguistico.
  La casa editrice Loscher presenta una serie di libri; vi lasciamo anche il link allo shop se siete interessati ad acquistare i lavori dell'autore: Loescher Verlag

 

 

 

I video:
In internet travate una serie di storie interpretate da lui
Di seguito alcuni esempi:



Das Idealpaar
Parla di una coppia apparentemente perfetta che non ha nè problemi nè scontri, che hanno gli stessi interessi e hobby, ma c'è una sorpresa alla fine. Il linguaggio utilizzato è molto semplice (livello A2) ed è adatto anche a studenti delle scuole medie.


Der perfekte Tag
Parla di una routine giornaliera perfetta di un impiegato aziendale che viene rovinata da un piccolo inconveniente. Il livello è B1 e la presenza di un singolo personaggio lo rendono un po' più difficile da interpretare.

Die Obstverkäuferin
Die Obstverkäuferin è la descrizione dell’atmosfera del mercato. Thoma parla della signora sudamericana che gli vende la frutta e di quanto sia difficile per lei riuscire a vivere in Germania senza la sua famiglia. Il livello qui è A2/B1.