UWE KIND

Con i suoi video musicali interattivi, Uwe Kind aggiunge nuovi e divertenti aspetti all'apprendimento del tedesco. Egli mostra come la musica, il ritmo, la danza e il movimento possano rendere l'apprendimento del tedesco un gioco da ragazzi.

È il fondatore di SingLing e LingoTech e quindi autore di numerosi libri e progetti audio/video. Fa cantare gli alunni, li fa ballare, saltare.... : in breve, porta il movimento nelle lezioni di tedesco. Gli alunni di Kind non hanno bisogno né di un blocco né di una matita, ma ci mettono sempre tutto il loro corpo.

Studenti del Liceo "Leonardo da Vinci" di Civitanova Marche hanno scoperto le canzoni di Uwe Kind e stanno lavorando su programma radiofonico sulla base di vari brani di Uwe Kind.

La trasmissione è stata inserita nel nostro palinsesto per febbraio 2023, a questo punto per tempo per accompagnare una tournée di Uwe Kind in Italia, prevista per marzo 2023.

"Deutsch ist keine Weltsprache. Wirklich?"  (Il tedesco non è una lingua mondiale. Davvero?)

Uwe Kind ha passato gli ultimi 30 anni in tantissime parti del mondo e il tedesco è stato parlato ovunque. Certo, non sempre in piena perfezione grammaticale, ma con molto divertimento.

Il suo metodo si chiama LingoTech. L'ha sviluppato come insegnante di lingue alla New School di New York e l'ha approfondito durante gli studi alla Harvard University di Boston. I suoi professori di allora erano i creatori di Sesame Street e del Muppet Show.

Si potrebbe anche non chiamare "apprendimento" ciò che Kind fa con i suoi studenti. Gli educatori conservatori potrebbero addirittura voltarsi dall'altra parte inorriditi se dovessero vedere gli "studenti" di Kind ridere, applaudire, fare ginnastica, ballare, ballare il tip tap o rappare i loro cuori sui verbi tedeschi.

Se la curiosità e il desiderio sono il vento che spinge le persone a fare nuove esperienze, il ritmo è l'onda che le porta sulla riva delle nuove esperienze.

Resta da vedere se Uwe Kind riuscirà a fare del tedesco una lingua mondiale con il suo metodo. In ogni caso, più di 200 registrazioni video su YouTube dimostrano già quanto sia divertente imparare il tedesco. Sia ancora - o di nuovo, grazie a Uwe Kind!