IL PROGETTO

La musica è sempre stato un argomento che coinvolge i ragazzi di tutte le età. La nostra idea: Creare un progetto con quale gli studenti scolastici che studiano il tedesco, possano mettere in pratica le loro conoscenze acquisite di tedesco – divertendosi.

Pertanto Deutschradio svolge un ruolo accattivante per farli avvicinare in modo “ludico” alla lingua tedesca studiata a scuola. Inoltre i ragazzi si avvicinano ad una parte importante della cultura giovanile tedesca.

La partenza:
Nell’anno 20
12 la nostra associazione SI-PO LINK - in collaborazione con il Goethe-Institut Italien - ha presentato alle scuole il progetto “Musik + X” che ha suscitato molto interesse per la musica tedesca da parte degli studenti ed insegnanti. Vista la risposta positiva all’iniziativa, abbiamo cercato un modo per dare un seguito a questo progetto molto vincente e siamo arrivati a “Deutschradio”.

L’idea base
Creare una trasmissione radio di un’ora interamente dedicata alla musica tedesca, da trasmettere una volta la settimana e totalmente gestita dai ragazzi delle scuole medie e superiori di Prato e Pistoia.
La prima trasmissione è stata realizzata nel settembre 2012. 


Progetto
Per realizzare una trasmissione è necessario essere organizzati.
Per questo creiamo sempre piccoli “gruppi di lavoro” che scelgono la playlist dei brani e ricercano delle informazioni che riguardano i gruppi musicali p
roposti, queste informazioni spesso sono solo disponibili in lingua tedesca. Quando i ragazzi hanno elaborato e completato la playlist e lo storyboard della trasmissione con le informazioni trovate, procedono alla registrazione nel nostro studio radio.
Dal 2016 il progetto a varcato i confini provinciali, grazie alla collaborazioni di molti insegnati di tedesco di tutta Italia. Tutto questo è stato possibile perché la radio Web non ha limiti di diffusione essendo in rete.

I nuovi sviluppi

Con l’inizio dell’anno scolastico 2014 abbiamo iniziato ad offrire "trasmissioni didattizzate". Questo tipo di trasmissione consente agli insegnanti di tedesco di effettuare (successivamente all'ascolto) una lezione in classe con materiali preparati in collaborazione con studenti ed insegnanti. Offriamo trasmissioni nei livelli A1/a2 e A2/B1

Trasmissioni tematiche (prevalentemente nel contesto dell’alternanza scuola-lavoro)
Deutschradio può essere anche una buona esperienza di “alternanza scuola-lavoro” sia per i ragazzi che per i professori. Gli studenti intervengono sviluppando materiale relativo ad un tema e presentando questo tramite una trasmissione radiofonica e documenti relativi.
Il tempo impiegato per realizzare questo materiale in lingua tedesca si può configurare come ore dedicate all’“alternanza scuola lavoro”, dove i ragazzi oltre a sviluppare la conoscenza della lingua tedesca imparano a rapportarsi in lavoro di gruppo, rispettare tempistiche, affinare le pro
prietà di dizione fino al raggiungimento dl prodotto finito “la trasmissione”

Perché partecipare?
Per i ragazzi rappresenta un momento di aggregazione e di ulteriore approfondimento della cultura e della musica tedesca. Il nostro obiettivo è sempre quello di invitare i ragazzi ad essere attivi ed impegnati in qualche attività, così da stimolare la loro curiosità e la loro voglia di apprendere.

Deutschradio - il progetto innovativo di SI-PO e Radiogas!