HIP-HOP / RAP

L'inizio ufficiale della cultura hip-hop è fatto risalire all'11 agosto 1973 quando DJ Kool Herc mixò la musica funk, reggae e rock inventando il termine “hip-hop” per definire la sua musica. L'hip hop sorse durante gli anni '70 dai block party di New York (feste di strada), dove si suonava musica funk, disco e soul. I primi DJ di queste feste iniziarono ad isolare i break che comprendevano solo percussioni e ad estenderle con l'utilizzo del mixer audio e due dischi identici. Questa tecnica era già diffusa in Giamaica dove veniva chiamata “dub” e la sua diffusione fu pertanto operata dalla comunità di immigrati giamaicani a New York tra cui il fondatore del genere DJ Kool Herc.

Il rap è un genere musicale che nasce circa nello stesso periodo riprendendo le radici giamaicane del toasting e crescendo grazie all’introduzione dell’hip-hop ed è caratterizzato dalla tecnica vocale del “rapping” consistente nell’eseguire allitterazioni, assonanze e rime senza note su basi ritmiche( strumentali o elettroniche) uniformi, cadenzate e spesso già assemblate e registrate.

Di seguito trovate alcuni protagonisti della scena musicale tedesca del Hip Hop / Rap; cliccando sull'image si apre una piccola scheda info relativa all'artista con un link su alcuni brani.