SCHLAGER

Lo Schlager (letteralmente "battito" o "colpo", termine usato anche per intendere una "canzonetta di successo") è un genere di musica popolare diffuso prevalentemente nell'Europa Centrale e Settentrionale, in particolar modo in Austria, Germania, Svizzera, Paesi Bassi, Lituania, Slovenia, Croazia, Serbia e nei paesi scandinavi. In misura minore è presente anche in Italia (precisamente solo in Alto Adige), Francia, Belgio, e Polonia.
Lo Schlager è un genere caratterizzato da ballate dolci e sentimentali, melodie semplici e orecchiabili, arrangiamenti pop di facile presa e poco impegnativi. I testi sono generalmente incentrati sull'amore e i sentimenti.

La musica Schlager ha avuto un periodo di popolarità anche in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, mentre dagli anni settanta il genere ha subito un calo di gradimento. Al contrario, oggi molte discoteche o club alla moda tedeschi programmano playlist di genere Schlager durante la serata.

Di seguito trovate alcuni protagonisti della scena musicale tedesca del Schlager; cliccando sull' image si apre una piccola scheda info relativa all'artista con un link su alcuni brani.