Alligatoah
Genere: Hip Hop/ Rap
Primo album pubblicato: 2006
Sito: https://alligatoah.de/
Facebook: alligatoah
Twitter: alligatoah 
Instagram: alligatoahinfarbe

Lukas Strobel, meglio noto con il nome d'arte Alligatoah (nato il 28 settembre 1989), è un rapper, cantante, produttore e DJ tedesco firmato per l'etichetta indipendente hip hop tedesca "Trailerpark". I suoi album "Triebwerke" e "Musik ist keine Lösung" erano certificati oro mentre il singolo "Willst du" era certificato platino.

Lukas Strobel è cresciuto a Neuenwalde, una città vicino a Bremerhaven nella Bassa Sassonia. Durante la sua permanenza a scuola ha prodotto numerosi cortometraggi e ha partecipato a un festival cinematografico dove ha vinto 750 euro per uno dei suoi film. Strobel continua a produrre i suoi video. 

Il 10 aprile 2006 Strobel ha fondato la band Alligatoah e ha creato due alter ego, per separare la sua funzione di rapper (Kaliba 69) e di produttore (DJ Deagle). La più grande influenza per la sua musica fu il rap di battaglia tedesco come Aggro Berlin.

Nel 2006 ha pubblicato il suo primo album ATTNTAAT e un mixtape chiamato Schlaftabletten, Rotwein Teil I. Nel 2007 ha pubblicato il mixtape "Schlaftabletten, Rotwein Teil II".  Nel marzo 2008 ha firmato un contratto con l'etichetta hip hop tedesca rappers.in. Sotto questa etichetta ha pubblicato l'album "In Gottes Namen", che è stato premiato come miglior demo del mese nel numero di gennaio / febbraio della rivista hip hop tedesca Juice. Per questo numero Alligatoah ha prodotto un brano esclusivo. Dopo essersi diplomato con successo alle superiori, Strobel si è trasferito a Berlino. 

Nel 2011 ha pubblicato la terza parte del suo mixtape chiamato "Schlaftabletten, Rotwein Teil III".  Nell'agosto dello stesso anno lasciò i rappers.in e si unì all'etichetta Trailerpark dopo che Timi Hendrix, un membro di questa etichetta, raccomandò Alligatoah.  Da settembre 2011 a marzo 2012 ha partecipato insieme a Pimpulsiv, Sudden e DNP al PeppNoseDay Tour in Germania.

Nell'agosto 2013 Alligatoah ha pubblicato il suo terzo album "Triebwerke", che ha debuttato al numero 1 della classifica degli album tedeschi. L'album ha ricevuto una certificazione d'oro nel 2014 e il singolo "Willst du" ha raggiunto lo status di platino.

Nel settembre 2014 è stato rilasciato un remix della canzone "Willst du" del dj tedesco Robin Schulz, che è stato inserito nella classifica dei singoli iTunes tedeschi a poche ore dalla sua uscita.  Il 31 agosto 2015 Alligatoah ha annunciato il suo quarto album "Musik ist keine Lösung", che è stato rilasciato il 27 novembre. Il 3 dicembre, Strobel ha vinto il premio "1Live Krone 2015" per il miglior spettacolo hip-hop. Nel febbraio 2016, Alligatoah ha iniziato il suo tour di Himmelfahrtskommando e ha suonato in 11 città tedesche, nonché a Graz e Vienna.  Il 5 aprile il suo album "Musik ist keine Lösung" è stato certificato oro
.

Nel 2018 ha pubblicato l‘album intitolato ”Schlaftabletten, Rotwein Teil V” e nello stesso anni ha rilasciato i singoli.

CANZONI

LUNGENFLÜGEL (2019)

 ALLI ALLGATOAH (2018)


 DU BIST SCHÖN (2016)