CULCHA CANDELA
Genere: Hip hop & rap
Primo album pubblicato: 2004
Sito: culchacandela.de 

Il gruppo tedesco Culcha Candela si è fuso nei primi anni 2000. Sono una band musicale tedesca di dancehall, reggae e rap provenienti da Berlino. I fondatori dei Culcha Candela sono Johnny Strange, Itchyban e Lafrotino; più tardi si unirono a loro i cantanti Larsito, Mr. Reedoo, Don Cali e DJ Chino con Estilo.

La differente provenienza dei membri portò loro a comporre brani in tedesco, inglese, spagnolo e Patois; questo multiculturalismo si rende evidente, inoltre, nei video musicali e nel sito Internet ufficiale del gruppo (la cui lingua principale è il tedesco, ma ha versioni anche in inglese e spagnolo).

I loro brani, un misto di ritmi latinoamericani, testi multilingue e di genere pop, ha portato a grandi successi come "Party Bus" (2007), "Monsta" (2009) e "Von Solo" (2012). I loro testi spaziano da temi politici, come "Una Cosa" o "Schöne neue Welt", a temi più leggeri, come "Partybus". Il nome Culcha Candela può essere tradotto in italiano come „cultura calda“ o „cultura luminosa“.

Nel 2007 il loro terzo album ha raggiunto il disco di platino. Le vendite sono aumentate grazie a singoli energici come "Hamma!". Il loro crescente profilo internazionale ha portato a una serie continua di attività negli anni a venire, come l’album dal vivo nel 2008, il quarto album a orientamento politico “Schöne neue Welt“ nel 2009 e una delle hit migliori nel 2010. Sia l'album “Schöne neue Welt” che la loro collezione delle hit migliori sono state vendute oltre un milione di copie. Più recentemente hanno prodotto un album nel 2017 intitolato "Feel Erfolg" e infine, nel 2019, una raccolta delle migliori canzoni.

CANZONI

Ballern (2019)


Feel Erfolg (2017)


Cool mit mir selbst
(2017)



Piste (2017)


Schöne neue Welt
(2009)