CULCHA CANDELA

Genere: Hip hop & rap
Primo album pubblicato: 2004
Sito: culchacandela.de 
Facebook: @CulchaCandela 
Twitter: 
Instagram:@CulchaCandela  

Il gruppo tedesco Culcha Candela si è fuso nei primi anni 2000. Sono una band musicale tedesca di dancehall, reggae e rap provenienti da Berlino. I fondatori dei Culcha Candela sono Johnny Strange, Itchyban e Lafrotino; più tardi si unirono a loro i cantanti Larsito, Mr. Reedoo, Don Cali e DJ Chino con Estilo.

La differente provenienza dei membri portò loro a comporre brani in tedesco, inglese, spagnolo e Patois; questo multiculturalismo si rende, dunque, evidente nei video musicali, ma anche nel sito Internet ufficiale del gruppo (la cui lingua principale è il tedesco, ma ha versioni anche in inglese e spagnolo).

I loro brani, un misto di ritmi latinoamericani, testi multilingue e di genere pop, ha portato a grandi successi come "Party Bus" (2007), "Monsta" (2009) e "Von Solo" (2012). I loro testi spaziano da temi politici, come "Una Cosa" o "Schöne, neue Welt" a temi più leggeri, come "Partybus". Il nome Culcha Candela può essere tradotto in italiano come „cultura calda“ o „cultura luminosa“.

Nel 2007, il loro terzo album è ha raggiunto il disco di platino. Le vendite sono aumentate grazie a  singoli energici come "Hamma!". Il loro crescente profilo internazionale ha portato a una serie continua di attività negli anni a venire, come l’album dal vivo nel 2008, il quarto album a orientamento politico “Schöne neue Welt“ nel 2009 e una delle hit migliori nel 2010. Entrambe “Schöne neue Welt” e la loro collezione delle hit migliori, sono state vendute oltre un milione di copie. Più recentemente hanno prodotto un album nel 2017 di nome: Feel Erfolg e infine nel 2019 una raccolta delle migliori canzoni.

CANZONI

Ballern (2019)


Feel Erfolg (2017)


Cool mit mir selbst
(2017)



Piste (2017)


Schöne, neue Welt
(2009)