NAMIKA

Genere: Hip hop & rap
Primo album pubblicato: 2015
Sito: namikamusik.de  
Facebook: @namikamusik  
Twitter:@namikamusik 
Instagram:@namikamusik  

Namika, pseudonimo di Hanan Hamdi, anche nota come Hän Violett (Francoforte sul Meno, 7 settembre 1991), è una cantante e rapper tedesca di origini marocchine.

Ha pubblicato il suo album di debutto, Nador, il 21 luglio 2015. L'album include il suo primo singolo, ''Lieblingsmensch''. A fine luglio 2015 l'album ha raggiunto la tredicesima posizione nelle classifiche degli album tedeschi. Il singolo Lieblingsmensch ha debuttato alla ventisettesima posizione nelle classifiche tedesche ed è arrivato alla prima dopo otto settimane.

Namika ha pubblicato sette video musicali, tra cui la canzone “Na-Mi-Ka”, che è nel suo EP Hellwach. Ha inoltre interpretato una versione appositamente modificata della sua canzone Hellwach (ING: Wide Awake) nel Bundesvision Song Contest 2015. Il brano è stato prodotto dal produttore tedesco Beatgees, che ha anche prodotto per Lena, Curse e Ann Sophie. Alla fine della competizione, il 29 agosto 2015, la canzone aveva raggiunto il settimo posto.

Nel 2018, Namika ha cantato “Je ne parle pas français” che ha raggiunto il primo posto nelle classifiche tedesche dei singoli.

Il 1° luglio 2018 ha pubblicato il suo secondo album in studio, “Que Walou”, registrato di nuovo con il team di produttori Beatgees di Berlino. Questo album è la logica continuazione del suo album di debutto premiato con l'oro "Nador", e allo stesso tempo il suo costante ulteriore sviluppo. "Nador” e il nuovo album sono fratelli in termini di titolo e contenuto”, afferma. "Volevo creare musica senza tempo che colpisca ancora i nervi con i tempi." Ci riuscì: "Que Walou" è un linguaggio della lingua Tamazight, che è comune in Marocco e tradotto e, a seconda del contesto, significa "come niente" o "per niente". Questo è esattamente come suona l'album ora: leggero, elastico, apparentemente senza sforzo. Nell'album "Que Walou" Namika affronta argomenti diversi da diverse prospettive e con diversi colori musicali. Soul, armonie arabe, hip-hop, songwriting, pop: tutto scorre insieme in questo album. "Que Walou" è un album sull'amore, la vita e il maledetto desiderio di felicità.

Nel 2019 la cantante tedesca ha dovuto subire un intervento chirurgico non programmato. Il 14 gennaio la cantante ha twittato che l'operazione è andata bene. Nonostante ciò, Namika annunciò che avrebbe dovuto cancellare le sue prime otto date del tour. In un nuovo tweet del 21 gennaio, tuttavia, la cantante ha annunciato che sta ancora lottando per la sua salute e avrebbe dovuto annullare completamente il suo tour del 2019. Nel 2020 l’artista avrebbe voluto recuperarlo ma purtroppo le date sono state posticipate al 2021.

CANZONI

Je ne parle pas français (2018)


Alles Was zählt (2018)




Phantom (2018)

 
Wenn sie kommen (2015)


Meine Schuld
(2015)