HELDMASCHINE
Genere: ROCK
Primo album pubblicato: 2012
Sito: www.heldmaschine.de

Gli Heldmaschine sono emersi nel 2011 come progetto parallelo della tribute band dei Rammstein „Völkerball“. Il 6 aprile 2012 è stato pubblicato il primo album della band, Weichen und Zunder, e nello stesso mese il video musicale per Radioaktiv. La loro musica è stata inizialmente venduta con il nome della band Völkerball, ma con l'aggiunta di Weichen + Zunder.  Poiché gli spettatori del concerto erano irritati, in quanto si aspettavano di ascoltare solo cover dei Rammstein al Völkerball, nel maggio 2013 fu presa la decisione di vendere la musica atipica del Völkerball con il nome di Heldmaschine. Con il cambio di nome cambiò anche la formazione della band: Marco Schulte (basso), fratello del cantante René Anlauff, sostituisce Tilmann Carbow e Andreas Schanowski. 

Nel maggio 2013 ci sono stati i primi concertiPer la stampa regionale, la band era considerata la "più grande nuova scoperta della scena del disagio della Nuova Germania". Gli Heldmaschine hanno suonato nel 2014 in importanti festival musicali come il Dark Munich Festival a Monaco e il Blackfield Festival a Gelsenkirchen, nonché in numerosi concerti in tutta la Germania. Il 21 agosto 2015 è stato pubblicato l'album in studio Lügen. Il Lies Tour si è svolto dal 30 ottobre al 5 dicembre 2015 e comprendeva un totale di 21 spettacoli.  Hanno suonato nel 2016 al Rockharz Open Air e ha preso parte al M'era Luna Festival. Il 4 settembre 2016 è stato pubblicato l'album Himmelskörper.  La band si è esibita al Wacken Open Air 2017.  Alla fine dell'anno, la band ha tenuto 15 concerti nel tour autunnale di Himmelskörper 2017.

Nel 2018, il primo album dal vivo della band è stato presentato al „Live und Laut“.  Marco Vetter ha accompagnato la band alla chitarra fino a febbraio 2018 al posto di Stankovic. Nel marzo 2018, Heldmaschine è apparso anche all'atto di apertura di Maerzfeld. Nel settembre 2018 è stato annunciato che Stankovic avrebbe lasciato la band in ottobre. Eugen Leonhardt prende il suo posto, dopo averlo sostituito in diversi concerti. Alla fine del 2019 è stato pubblicato il quinto album in studio, Im FadenkreuzTenuto conto delle loro origini come Völkerball, gli Heldmaschine sono musicalmente molto simili al modello Rammstein.  In un confronto musicale con i Rammstein, tuttavia, gli Heldmaschine attribuiscono maggiore importanza agli elementi elettronici. La loro musica combina elementi di stili affini come hard rock e metal alternativo, ma anche rock tedesco.  Anche i tecno-elementi sono spesso usati.  L'uso della tastiera è importante, anche se il tastierista non è ufficialmente un membro della band.

Radioaktiv (2011)

Weiter ! (2014)

Propaganda (2014)

Wer einmal lügt (2015)

Die Braut, das Meer (2016)