KLAUS LAGE

Genere: ROCK
Primo album pubblicato: 1980
Sito: www.klauslage.de

Klaus Lage (nato il 16 giugno 1950) è un musicista tedesco di Soltau , Bassa SassoniaLage ha trascorso la sua infanzia a Soltau prima che la famiglia si trasferisse a Düsseldorf. Lì ha frequentato lo Schloss-Gymnasium Benrath. Ha iniziato la formazione come commerciante all'ingrosso senza finirla. Successivamente è andato a Berlino Ovest all'età di vent'anni e ha lavorato come educatore e assistente sociale in una casa per bambini. Negli anni '70 si è fatto un nome per la prima volta con il Berlin Rock Ensemble (BRE). Il quintetto della formazione regolare Klaus Lage (voce, chitarra), Gregor Schaetz (chitarra, voce), Ralph Billmann (tastiera), Axel Crémer (basso) e Martin Crémer (batteria) si sono esibiti in tutta la Germania. Nel 1978 fu pubblicato il primo singolo di Lage, “alle ham’s geschafft außer mir”. Seguirono i suoi primi album, “Musikmaschine” (1980) e “Positiv” (1982).

La svolta arrivò con il terzo album, “Stadtstreicher” (1983), in cui fu pubblicato il primo grande successo di Klaus, “Mit meinen Augen”. L'album è stato prodotto da Wolf Maahn e segna l'inizio di una collaborazione a lungo termine, anche l'album successivo è stato prodotto interamente da Maahn. Nel 1984 fu pubblicato l'album “Schweißperlen”. La canzone “1000 und 1 Nacht (Zoom!)”, Scritta da Diether Dehm e composta da Göran Walger, tastierista della Klaus Lage Band, è stata disaccoppiata dall'album e ha reso Lage ben noto come interprete rock di lingua tedesca. Il cantautore ha anche celebrato il successo con altre canzoni, come “Faust auf Faust (Schimanski)” dall'album “Heiße Spuren” del 1985. “Faust auf Faust” è stata la sigla del primo film di Schimanski,Zahn um Zahn, con Götz George come attore principale. È stata anche pubblicata una versione inglese di questo, “Fists of Steel”.

Dal 1995, Lage ha interpretato il ruolo principale nel musical Stars scritto da Diether Dehm. Klaus ha cantato il testo in tedesco della colonna sonora del film d'animazione Toy Story composto da Randy Newman. Ha girato la Germania con il suo album “Live zu Zeit”dal 2002 al 2005.  Dalla fine di ottobre 2006 Klaus Lage è apparso insieme a Bo Heart e Lothar Altwell in diversi concerti con il titolo del suo album “Zug um Zug”. In questo tour, canzoni famose e nuove potevano essere ascoltate con arrangiamenti diversi e insoliti. Nel 2010, Lage è tornato alle sue radici come cantautore e si è esibito da solo per la prima volta in oltre 30 anni. Ha continuato il tour nel 2011 e ha pubblicato una registrazione dal vivo. Lage vive a Brema dal 2008. Dal 2014 è barcaiolo volontario per la Seenotretter (Società tedesca per il salvataggio dei naufraghi). In questa funzione, Klaus Lage ha pubblicato in anticipo il suo singolo “Volle Kraft voraus” nel novembre 2014, che è dedicato ai DGzRS e al loro lavoro.

Positiv *(1982)

Nur du (2008)

1000 mal berührt (2018)

Monopoly (1985)

wieder zuhaus (2015)