DIE TOTEN HOSEN
Genere: ROCK
Primo album pubblicato: 1983
Sito: dietotenhosen.de


Letteralmente, Die Toten Hosen significa "I pantaloni morti", però l’espressione „Tote Hose“ in tedesco vuol dire "noioso'". I componenti attuali (Campino al secolo Andreas Frege - voce-, Breiti nome d’arte di Michael Breitkopf - chitarra, Kuddel o meglio Andreas von Holst - chitarra, Andi al secolo Andreas - basso, Vom, ovvero Stephen George Ritchie - batteria) sono tutti tedeschi tranne Vom, che sostituì Wölli alla batteria nel 1999, il quale fu costretto ad abbandonare il gruppo in seguito ad un incidente stradale. Wölli aveva a sua volta sostituito Trini, che nel 1985, dopo aver lasciato la band, ne diventò manager.

Il gruppo esiste dal 1982 e i testi delle loro canzoni hanno spaziato da tematiche divertenti a contenuti scottanti. Infatti i primi LP parlavano soprattutto di amenità, ma alla fine degli anni ottanta i Toten Hosen iniziarono a parlare di politica e importanti questioni come il razzismo. Si dice che, agli inizi, il gruppo suonasse a feste di compleanno private gratuitamente, a patto che il padrone di casa offrisse loro infinite birre e pagasse i danni causati dal gruppo.

Il loro primo singolo si intitola „Wir sind bereit“ ed è uscito nel 1982, un anno prima del loro album di debutto con „Opel-Gang“.

Nel 1988 i Toten Hosen hanno inciso la loro “hit”più fortunata, "Hier kommt Alex". Due anni dopo hanno realizzato una cover di „Azzurro“ di Adriano Celentano. Negli anni '90 hanno ricevuto alcune critiche per aver chiamato a cantare Ronald Biggs, criminale e cantante britannico, in due dei loro brani.

Il gruppo ha tenuto il suo millesimo concerto il 28 giugno 1997 al Düsseldorfer Rheinstadium, che fu seguito da circa 60.000 spettatori. In quell'occasione una ragazza olandese morì e il gruppo decise di eseguire canzoni più lente in modo da non diffondere il panico tra gli spettatori. Il singolo „Alles ist Eins“ venne pubblicato in memoria della ragazza deceduta. Il primo tour dopo questo tragico evento partì nel 1998 (Warped Tour) e includeva due visite in altrettanti ospedali australiani.

I Toten Hosen hanno collaborato con vari gruppi di rilievo provenienti da altri Paesi, come AC/DC, U2 e Rolling Stones, e sono uno dei pochi gruppi tedeschi, tra quelli che cantano in madrelingua, conosciuti in tutto il mondo, insieme ai Die Ärzte e ai Rammstein.

Il gruppo è da sempre tifoso del Fortuna Düsseldorf, e lo sponsorizzò dal 2001 al 2003. Nella canzone „Bayern“, i cinque insultano verbalmente il Bayern Monaco.

Produttore storico di quasi tutti i loro dischi è Jon Caffery.

CANZONI

Zehn kleine Jägermeister (2017)

Alles aus Liebe (1993)

  Hier Kommt Alex (1988)

 Bonnie&Clyde (1986)