BAP
Genere: ROCK

Primo album pubblicato: 1979
Sito: bap.de


Il gruppo rock in questione è stato fondato nel 1976 a Colonia col nome di Wolfgang Niedecken’s BAP da Wolfgang Niedecken e Hans Heres ed è uno dei maggiori gruppi rock tedeschi, che sviluppa un rock di stile americano utilizzando il dialetto “kölsch” (della zona di Colonia) per i testi delle canzoni. BAP è un gruppo a cui piace molto suonare dal vivo e essendo molto aperti a collaborazioni si sono spessi esibiti anche insieme ad altri musicisti.

Dal 1979 ad oggi BAP vanta la bellezza di ben 30 album in attivo!

Il nome della band “BAP” deriva da “BAPP”, gioco di parole tra la parola dialettale “Papp”(variante della parola tedesca per “papà”) e il soprannome dello stesso Niedecken, che da piccolo chiamava suo padre “bapp” storpiando la parola kölsch “papp” (la famiglia Niedecken è difatti originaria di Colonia). Il rapporto tra padre e figlio era comunque piuttosto teso, tanto che solo in punto di morte, Wolfgang e il papá erano riusciti a riappacificarsi, e nel 1981 lui decise di celebrare il momento attraverso una canzone in onore del padre chiamata “Verdamp Lang Her”,  nella quale descrive i rimpianti sulla loro relazione.

Niedecken, prima che fondasse il gruppo, era tuttavia già conosciuto e apprezzato persino da Bob Dylan grazie ai suoi testi molto profondi e toccanti, ma solo dopo aver approfondito la sua cultura musicale ed aver amato in particolare il lavoro dei Rolling Stones, decise di formare a sua volta una band, che ha visto un significativo cambio nei suoi componenti.

Gli attuali membri sono: Wolfgang Niedecken, cantante; Werner Kopal, bassista; Michael Nass, alla tastiera; Ulrich Rode, chitarrista; Rhani Krija, alle percussioni; Sönke Reich, batterista e Anne de Wolff, violinista.

Nel 2002, il famoso regista Wim Wenders, realizzò un documentario sulla band, chiamato “Viel Passiert - Der BAP film”.

Nel 2008 hanno pubblicato “Radio Pandora”, una raccolta di loro successi registrati “unplugged” e “plugged”.

Alcuni brani come: “Verdampt Lang Her” (1981), “Kristallnaach” (1982) o “Ahnunfürsich” (1999) hanno riscosso parecchio successo.

Di recente, in particolare lo scorso 18 settembre del 2020, è stato pubblicato il loro ultimo album più recente, chiamato “Alles Fliesst”, contenente 14 brani come “Jeisterfahrer”, “ Du häss dich arrangiert” o “ Verraten un verkauft” (la versione normale) e 24 (la versione Deluxe).

CANZONI

Leev Frau Herrmanns (2021)

Volle Kraft voraus (2020) 

Helfe Kann Dir Keiner (2015)

Schluss, aus, okay (2002)

 kristallnacht (1982)