PROGETTO PON
RADIODRAMMA "MUSICANTI DI BREMA"

La Commissione Europea ha premiato l’ICS "M.Hack" per un progetto Deutschradio!

Il progetto “Deutschradio. Il tedesco: parole in musica” è nato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) finanziato dai Fondi Strutturali Europei per il periodo 2014-2020 e realizzato dall’istituto Comprensivo “M. Hack” di Montemurlo.

Il LABEL EUROPEO DELLE LINGUE è un premio che da più di vent’anni premia le migliori iniziative nel campo dell’apprendimento linguistico, incoraggiando così lo sviluppo di nuove tecniche e iniziative nel campo dell'insegnamento e dell’apprendimento delle lingue, nonché il consolidamento della consapevolezza interculturale in tutta Europa. Questa "etichetta di qualità" prende in esame tutti i settori dell'istruzione e della formazione e viene conferita alle iniziative più innovative di ciascun paese partecipante al programma Erasmus+.

Il nostro progetto era uno dei 15 vincitori del Label Europeo delle Lingue 2020!

Il fulcro dell’attività formativa a Montemurlo è stata la realizzazione di un radiodramma, partendo dalla fiaba dei Fratelli Grimm “I musicanti di Brema”. Nell’arco delle 30 ore del progetto, al quale hanno contribuito 30 alunni, sono state realizzate anche due trasmissioni di un’ora; entrambe inserite nel palinsesto di Deutschradio.

Ulteriori Info:
Erasmus + Deutschradio

 

IL PROGETTO

L’obiettivo del progetto è stato quello di avvicinare gli studenti alla radio e di attivarli ad usare più possibile la lingua tedesca in modo sciolto e divertente.

Una parte importante di tutto il progetto è stata la realizzazione di un radiodramma, che si è basato sullafiaba “I musicanti di Brema” dei Fratelli Grimm.

Gli studenti hanno prima letto ed analizzato la storia della fiaba partendo dal libro illustrato da Claudia Palmarucci, della casa editrice Orecchio acerbo". Dopo averla suddivisa in scene, l’hanno trasformata in uno storyboard in lingua tedesca per il radiodramma, dove hanno utilizzato le proprie conoscenze di tedesco per scrivere dei testi in autonomia. È seguita la suddivisione dei ruoli e ognuno ha imparato a recitare la propria parte. Infine, i ragazzi hanno cercato rumori e musica di sottofondo.

Nella prima trasmissione (19.01.2020) di complessivamente 57 minuti è stato inserito quindi il radiodramma, della durata di circa 9 minuti. Eccolo!


La parte restante della trasmissione è composta da canzoni di musica tedesca scelte dai ragazzi e dai rispettivi commenti ed introduzioni. Molti dei testi sono stati scritti direttamente dagli studenti. Una sfida che si è rivelata un vero capolavoro!

Ma per loro l’emozione più grande è stata senz’altro parlare al microfono.

La seconda trasmissione (26.01.2020) contiene altre canzoni scelte dagli studenti, con tutte le relative informazioni, e un’intervista fatta all’insegnante di tedesco di Montemurlo Elena Gigli.

Qui potete scaricare le due trasmissioni:

Domenica 19.01.2020 (la puoi scaricare qui>>>)

Domenica 26.01.2020 (la puoi scaricare qui>>>)

Il progetto è stato indubbiamente una sfida per gli studenti, che l’hanno tuttavia accolta con motivazione, interesse e molto entusiasmo. Ringraziamo quindi tutti i ragazzi che hanno partecipato e ci complimentiamo con loro per il bellissimo risultato raggiunto!