NAMIKA Genere: Hip hop & rap Primo album pubblicato: 2015 Wikipedia: Namika
Namika, pseudonimo di Hanan Hamdi, anche nota come Hän Violett (Francoforte sul Meno, 7 settembre 1991), è una cantante e rapper tedesca di origini marocchine.
Ha pubblicato il suo album di debutto "Nador" il 21 luglio 2015. L'album include il suo primo singolo ''Lieblingsmensch''. A fine di luglio nel 2015 l'album ha raggiunto la tredicesima posizione nelle classifiche degli album tedeschi. Il singolo Lieblingsmensch ha debuttato alla ventisettesima posizione nelle classifiche tedesche ed è arrivato alla prima dopo otto settimane.
Namika ha pubblicato sette video musicali, tra cui la canzone “Na-Mi-Ka”, che è nel suo EP Hellwach. Ha inoltre interpretato una versione appositamente modificata della sua canzone Hellwach (ING: Wide Awake) al Bundesvision Song Contest 2015. Il brano è stato prodotto dal produttore tedesco Beatgees, che ha anche prodotto per Lena, Curse e Ann Sophie. Alla fine della competizione, il 29 agosto 2015, la canzone aveva raggiunto il settimo posto.
Nel 2018 Namika ha cantato “Je ne parle pas français” che ha raggiunto il primo posto nelle classifiche tedesche dei singoli.
Il 1° luglio 2018 ha pubblicato il suo secondo album in studio, “Que Walou”, registrato di nuovo con il team di produttori Beatgees di Berlino. Questo album è la logica continuazione del suo album di debutto premiato con l'oro "Nador", e allo stesso tempo il suo costante ulteriore sviluppo. "Nador” e il nuovo album sono fratelli in termini di titolo e contenuto”, afferma. "Volevo creare musica senza tempo che colpisca ancora i nervi con i tempi." Ci riuscì: "Que Walou" è un linguaggio della lingua Tamazight, che è comune in Marocco e tradotto e, a seconda del contesto, significa "come niente" o "per niente". Questo è esattamente come suona l'album ora: leggero, elastico, apparentemente senza sforzo. Nell'album "Que Walou" Namika affronta argomenti diversi da diverse prospettive e con diversi colori musicali. Soul, armonie arabe, hip-hop, songwriting, pop: tutto scorre insieme in questo album. "Que Walou" è un album sull'amore, la vita e il maledetto desiderio di felicità.
Nel 2019 la cantante tedesca ha dovuto subire un intervento chirurgico non programmato. Il 14 gennaio la cantante ha twittato che l'operazione è andata bene. Nonostante ciò, Namika annunciò che avrebbe dovuto cancellare le sue prime otto date del tour. In un nuovo tweet del 21 gennaio, tuttavia, la cantante ha annunciato che sta ancora lottando per la sua salute e avrebbe dovuto annullare completamente il suo tour del 2019. Nel 2020 l’artista avrebbe voluto recuperarlo ma purtroppo le date sono state posticipate al 2021.
CANZONI
Je ne parle pas français (2018)
Alles Was zählt (2018)
Phantom (2018)
Wenn sie kommen (2015)
Meine Schuld(2015)
SAMY DELUXE Genere: Hip hop & rap Primo album pubblicato: 2015 Sito: samy-deluxe.de
Samy Deluxe è cresciuto con la famiglia di sua madre ad Amburgo. I numerosi problemi scolastici fecero sì che Samuel trovasse un modo diverso per esprimere le proprie capacità, la musica.
Prima di lavorare nei Dynamite Deluxe fu un membro del gruppo hip hop tedesco No Nonsens. Successivamente, attorno agli anni 1996 e 1997, dopo numerose apparizioni in tutta la Germania per farsi conoscere, il suo compagno Eißfeldt degli Absolute Beginner fondò una compagnia discografica amburghese chiamata Eimsbush. Sotto questa compagnia, con cui molti artisti di Amburgo hanno collaborato, Samy realizzò un totale di 16 mixtapes. Altre sue apparizioni sono nei CD realizzati da rappers come Freundeskreis, Stieber Twins, Main Concept, Eins Zwo, Ferry MC, Das Bo e Fünf Sterne Deluxe.
Con i Fünf Sterne Deluxe, in particolare, si esibì in molti concerti.
Nel 2001, Samy Deluxe ha pubblicato il suo album di debutto omonimo, che si è classificato al 2° posto nella classifica degli album tedeschi per la 19° settimana di calendario del 2001. Il primo singolo dell'album "Hab 'gehört ..." si è classificato al 26° posto. Tuttavia, il secondo singolo, "Internetional Love", non è riuscito a entrare nelle classifiche. Il singolo finale, "Weck mich auf", ha raggiunto il 4° posto in Germania, diventando un successo nazionale e il singolo di maggior successo dell'album. Dopo il successo del suo debutto solista, Samy Deluxe è diventato un artista hip hop molto apprezzato nel rap tedesco e internazionale.
Nel 2003, Samy Deluxe ha fondato il duo rap ASD con il collega rapper Afrob. Hanno pubblicato il loro debutto “Wer hätte das gedacht”. Il singolo principale dell'album, "Anteprima", si è classificato con successo nelle classifiche tedesche. La maggior parte dei ritmi di questo album proviene da produttori americani, tra cui J Dilla, Diamond D e Waajeed.
Nell'agosto 2004 Samy Deluxe ha pubblicato il suo secondo album da solista, “Verdammtnochma!”. L'album raggiunse il numero 2 nelle classifiche tedesche poco dopo e rimase per tre settimane nella Top 10. Nello stesso anno, fu presentato nel remix tedesco di "Dip It Low" della cantante americana Christina Milian, che era un successo commerciale.
Nel 2005 Samy Deluxe ha rappresentato Amburgo nel “Bundesvision Song Contest” con la canzone "Generation" posizionandosi 9° posto con 44 punti. Il 7 luglio 2007 ha suonato alla German Leg of Live Earth ad Amburgo. Successivamente lavora con alcuni dei migliori artisti hip hop di Amburgo come Lllo, Headliners e Rob Easy.
Nell'aprile 2016 Samy Deluxe ha pubblicato il suo sesto album solista, “Berühmte letzte Worte” (Ultime parole famose). L'album raggiunse il numero 4 nella classifica degli album tedeschi. Nello stesso mese, si unì a Xavier Naidoo per esibirsi in una delle nuove tracce, "Haus am Mehr" (House by the ocean, ma scritta come gioco di parole per "more" anziché "Meer"), nello show televisivo Sing meinen Song (Sing la mia canzone). Le caratteristiche dell'album provengono da Nena, Afrob, Max Herre e molti altri.
Alla fine di novembre 2017 è apparsa "EP Deluxe Edition", che è entrata in classifica al numero 29 in Germania. Il 7 e 8 Aprile 2018 Samy Deluxe ha tenuto un concerto MTV Unplugged su MS Bleichen nell'Hansehafen di Amburgo, che è stato messo in vendita come SaMTv Unplugged il 31 agosto 2018. È andato direttamente al numero 2 nelle classifiche degli album tedeschi.
Il suo settimo album solista "Hochkultur" è stato rilasciato il 19 dicembre 2019
CANZONI
2019: Hochkultur
Requiem
Muttersprache
Hochmut
2018: SaMTv Unplugged
Superheld
Let's Go
Exodus
Eines Tages(2018)
Weck mich auf (2016)
Stumm(2009)
MARTERIA Genere: Hip hop & rap Primo album pubblicato: 2007 Sito: marteria.com
All'età di 16 anni, Marteria pubblicò per la prima volta l'album ‘Maximum’. A 18 anni firma il suo primo contratto da solista con Punchline. Lì ha consegnato il suo album di debutto, che non è mai stato pubblicato a causa del fallimento della casa discografica.
Nel 2002 ha girato l'Europa come parte di Underdog Cru. Dal 2001 al 2003 ha fatto parte dal vivo degli Underdog Cru al più grande festival hip-hop e reggae splash d'Europa.
Alla fine dell'autunno 2007 ha firmato un contratto con l'editore musicale Nesola. Nel dicembre 2007 ha accompagnato Jan Delay, con il suo secondo nome d'arte ‘Marsimoto’, all'apertura del tour. Nella primavera del 2008 ha firmato un contratto con l'etichetta Four Music, dove da allora ha pubblicato. Nell'agosto 2010 è stato pubblicato l'album ‘Zum Glück in die Zukunft’.
Nel 2012, Marteria ha co-scritto vari brani musicali per l'album ‘Ballast der Republik’ del gruppo punk rock "Die Toten Hosen". Nello stesso anno ha avviato il progetto Purple Clouds con Yasha e Miss Platnum.
Il 31 gennaio 2014 è stato pubblicato l'album ‘Zum Glück in die Zukunft II’, che ha raggiunto il numero 1 nelle classifiche degli album tedeschi ed è stato certificato disco di platino.
Al 10° Bundes Vision Song Contest il 20 settembre 2014, Marteria ha suonato il suo inno di Natale ‘Mein Rostock’ ed è arrivato quarto. Nel giugno 2015 ha tenuto un concerto all'aperto nella sua città natale di Rostock davanti a 20.000 spettatori.
Nel maggio 2017, è riapparso come co-autore di vari brani musicali nell'album ‘Laune der Natur’ della band Die Toten Hosen .
Il suo settimo album da solista ‘Roswell’ è stato pubblicato il 26 maggio 2017 e ha raggiunto il numero due nelle classifiche degli album tedeschi. Il 7 giugno 2017 è stato rilasciato un film strettamente associato all'album intitolato ‘Anti Marteria’.
Il 1 settembre 2018, Marteria si è esibita davanti a 32.000 spettatori a Rostock. Il concerto è stato il primo concerto da solista di un rapper tedesco a svolgersi in uno stadio. È così che Marteria ha realizzato il suo sogno d'infanzia. Due giorni dopo, Marteria è stato una degli artisti che si sono esibiti in un concerto gratuito davanti a 65.000 persone.
Il 15 ottobre 2021 è stato pubblicato l'album in studio ‘5th Dimension’.
RAF Camora Genere: Hip hop & rap Primo album pubblicato: 2009 Wikipedia: RAF_Camora
Raphael Ragucci nacque a Vevey, in Svizzera, da padre austriaco, di Voralberg, e madre italiana, di Napoli. Ragucci si stabilì a Vienna nel 1997 e crebbe a Rudolfsheim-Fünfhaus.
Conosciuto inizialmente come RAF Camora, fondò una troupe hip hop con il polacco Rapatoi. All'età di 17 anni era nella squadra di collegamento francese e poco dopo nella lingua francese Assaut Mystik.
Ha fondato con il rapper Joshi Mizu la band "Balkan Express". “Family Bizz” è stato un album di debutto congiunto con Assaut Mystik e Balkan Express. Nel 2006 ha pubblicato il suo EP "Skandal" insieme a Emirez. Nel 2009 ha pubblicato il suo album in studio “Nächster Stopp Zukunft“ come RAF Camora.
Nel gennaio 2010 ha preso il nome d'arte RAF 3.0 e ha firmato un contratto con la Irievibrations Records di Vienna con la quale ha pubblicato l'album omonimo "RAF 3.0" nel 2012 e "Hoch 2" nel 2013. Entrambi sono stati grandi successi nelle classifiche tedesca, austriaca e svizzera.
Tornato al suo nome originale RAF Camora, nel 2013 ha fondato la sua etichetta discografica Indipendenza. I suoi album "Ghậst" nel 2016 e "Anthrazit" nel 2017 sono stati grandi successi di classifiche tedesche, austriache e svizzere. Reduce ha annunciato il suo quarto album in studio, "Ghậst", nel gennaio 2016. L'album è stato pubblicato il 15 aprile 2016 e ha debuttato nella top-20 dell'Europa di lingua tedesca.
Ragucci ha pubblicato un nuovo album, "Zenit", il 1º novembre 2019. Ha raggiunto il primo posto per due settimane su HF 3 Austria e Schweizer Hitparade, e per una settimana su Offizielle Top 100.
CANZONI
Lento (2020)
Bin weg (2020)
Puta Madre (2019)
Karneval con Bonez MC (2019)
Andere Liga (2017)
Alles probiert (2017)
Bonez Mc & RAF Camora (2017)
PETER FOX Genere: Hip hop & rap Primo album pubblicato: 2008 Sito: peterfox.de
Peter Fox, nato il 3 settembre 1971, vive con la sua famiglia a Berlino-Kreuzberg. In gioventù ha suonato il corno. Nel 2008 ha iniziato a lavorare su un album solista chiamato "Stadtaffe" ("Urban Ape"). L'album è stato pubblicato in Germania il 26 settembre 2008. Tutte le canzoni sono in tedesco. Monk e DJ Illvibe hanno coprodotto l'album, mentre la Deutsches Filmorchester Babelsberg, così come i Cold Steel Drumline, hanno contribuito alla musica.
Un campione della canzone "Fieber" ("Fever"), che Fox canta con K.I.Z., è stato pubblicato sul sito Web MySpace di Fox il 1 novembre 2007. Il primo singolo, "Alles neu" ("Tutto nuovo"), è stato pubblicato il 15 agosto 2008. Il secondo singolo dell'album, "Haus am See" ("House by the Lake"), è uscito il 17 ottobre 2008.
Fox ha anche tenuto diversi concerti con altri artisti, come la canzone "Marry Me" di Miss Platnum, "Rodeo" di Sido e "Sekundenschlaf" di Marteria.
Peter Fox ha vinto il Bundesvision Song Contest 2009 con la sua canzone "Schwarz zu blau" ("Black to Blue"), che è una rappresentazione socialmente realistica della sua città di Berlino e il passaggio dalla vita notturna all'alba. Il concorso si è tenuto a Potsdam (la capitale dello stato del vincitore del Brandeburgo dell'anno precedente).
Da allora ha annunciato che tornerà con i Seeed a causa dello stress indesiderato e dell'attenzione generata dal suo album solista di grande successo "Stadtaffe".
Il suo singolo "Haus am See" è stato l'82° singolo più venduto del 2008 e il 17° singolo più venduto del 2009 in Germania.
Il suo singolo "Alles Neu" è stato campionato dal musicista britannico Plan B per il brano "Ill Manors".
Dopo aver perseguito una carriera da solista, dal 2009 è tornato nella Band “Seeed”, la quale nel 2019 ha lanciato il disco “Bam Bam”. Questo contiene Hit come “Geld”, “Lass Das Licht An”, “Lass Sie Gehn” e “Komm in Mein Haus”.
CANZONI
SEEED: "Komm In Mein Haus" (2020 - Live @ Max-Schmeling-Halle)
SEEED: "Lass Sie gehn" (2019)
Schwarz zu blau (2008)
Stadtaffe (2008)
Alles neu (2008)
KONTRA K Genere: Hip hop & rap Primo album pubblicato: 2009 Sito:Kontra k.de
Kontra K, nato a Berlino il 3 luglio 1987 con il nome di Maximilian Diehn è un rapper tedesco molto famoso. Dopo il liceo a 16 anni ha scoperto l'amore per il rap e ha emulato i suoi idoli americani Nas, 2Pac, The Notorious BIG e Naughty by Nature. Nel 2006 ha fondato il Rapduo in pieno contatto con KiezSpezial.
Il suo album di debutto “Dobermann” è stato pubblicato nel 2010, seguito nel 2012 da un nastro mix dubstep chiamato "Electrosmog". Il secondo album "What Time Brings" è stato pubblicato nello stesso anno ed è stato uno degli album più venduti di Distributionz. Il 6 febbraio 2015 ha pubblicato il suo quarto album da solista "From the Shadow in the Light" e ha raggiunto il numero 2 nelle classifiche tedesche.
Il quinto album solista "Labyrinth" è uscito nel 2016, a cui hanno partecipato Bonez MC, RAF Camora e la band Haudegen ed è salito al numero 1 nelle classifiche degli album tedeschi.
Nel 2017 ha pubblicato il suo sesto album “Gute Nacht” su BMG. In quell’anno smise di lavorare con Four Music (la sua precedente etichetta discografica) a causa delle differenze nel metodo di lavoro. Il suo settimo album “Earth and Bones” è uscito nel 2018, mentre nel 2019 è stato rilasciato l’ottavo album “Sie wollten Wasser doch kriegen Benzin”.
CANZONI
Namen (2020)
Warnung (2019)
Alles was sie will (2019)
Kontra K - Plem Plem feat. Raf Camora & Bonez MC (2017)
Hoffnung (2016)
Soldaten 2.0 (2015)
Alligatoah Genere: Hip Hop/ Rap Primo album pubblicato: 2006 Sito: https://alligatoah.de/
Lukas Strobel, meglio noto con il nome d'arte Alligatoah (nato il 28 settembre 1989), è un rapper, cantante, produttore e DJ tedesco firmato per l'etichetta indipendente hip hop tedesca "Trailerpark". I suoi album "Triebwerke" e "Musik ist keine Lösung" sono certificati oro mentre il singolo "Willst du" è certificato platino.
Lukas Strobel è cresciuto a Neuenwalde, una città vicino a Bremerhaven nella Bassa Sassonia. Durante la sua permanenza a scuola ha prodotto numerosi cortometraggi e ha partecipato a un festival cinematografico dove ha vinto 750 euro per uno dei suoi film. Strobel continua a produrre i suoi video.
Il 10 aprile 2006 Strobel ha fondato la band Alligatoah e ha creato due alter ego, per separare la sua funzione di rapper (Kaliba 69) e di produttore (DJ Deagle). La più grande influenza per la sua musica fu il rap di battaglia tedesco come Aggro Berlin.
Nel 2006 ha pubblicato il suo primo album ATTNTAAT e un mixtape chiamato Schlaftabletten, Rotwein Teil I. Nel 2007 ha pubblicato il mixtape "Schlaftabletten, Rotwein Teil II". Nel marzo 2008 ha firmato un contratto con l'etichetta hip hop tedesca rappers.in. Sotto questa etichetta ha pubblicato l'album "In Gottes Namen", che è stato premiato come miglior demo del mese nel numero di gennaio/febbraio della rivista hip hop tedesca Juice. Per questo numero Alligatoah ha prodotto un brano esclusivo. Dopo essersi diplomato con successo alle superiori, Strobel si è trasferito a Berlino.
Nel 2011 ha pubblicato la terza parte del suo mixtape chiamato "Schlaftabletten, Rotwein Teil III". Nell'agosto dello stesso anno lasciò i rappers.in e si unì all'etichetta Trailerpark dopo che Timi Hendrix, un membro di questa etichetta, raccomandò Alligatoah. Da settembre 2011 a marzo 2012 ha partecipato insieme a Pimpulsiv, Sudden e DNP al PeppNoseDay Tour in Germania.
Nell'agosto 2013 Alligatoah ha pubblicato il suo terzo album "Triebwerke", che ha debuttato al numero 1 della classifica degli album tedeschi. L'album ha ricevuto una certificazione d'oro nel 2014 e il singolo "Willst du" ha raggiunto lo status di platino.
Nel settembre 2014 è stato rilasciato un remix della canzone "Willst du" del dj tedesco Robin Schulz, che è stato inserito nella classifica dei singoli iTunes tedeschi a poche ore dalla sua uscita. Il 31 agosto 2015 Alligatoah ha annunciato il suo quarto album "Musik ist keine Lösung", che è stato rilasciato il 27 novembre. Il 3 dicembre, Strobel ha vinto il premio "1Live Krone 2015" per il miglior spettacolo hip-hop. Nel febbraio 2016, Alligatoah ha iniziato il suo tour di Himmelfahrtskommando e ha suonato in 11 città tedesche, nonché a Graz e Vienna. Il 5 aprile il suo album "Musik ist keine Lösung" è stato certificato oro.
Nel 2018 ha pubblicato l‘album intitolato ”Schlaftabletten, Rotwein Teil V” e nello stesso anno ha rilasciato i singoli.