FAI IL TUO PROGRAMMA

Vuoi partecipare ad una trasmissione Deutschradio?
Anche se la preparazione richiede un pò di lavoro ed impegno, non è così difficoltoso come sembrerebbe !

Come primo passo vi consigliamo di ascoltare qualche trasmissione precedente per capire meglio come funziona (scaricare nella sezione palinsesto del nostro sito>>>).

Dopo ci contattate via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o telefonicamente al 327 9995471 per concordare una vostra trasmissione.

Durante il percorso del progetto dal 2012 abbiamo sviluppato varie tipologie per le trasmissioni. Le descrizioni trovate nelle pagina specifiche:

Trasmissione base >>>
Fino a 4 ragazzi presentano una selezione musicale in tedesco (o in parte in italiano per gli alunni delle scuole medie). Questo formato si presta per un primo approccio a Deutschradio imperando le regole basilari per preparare una trasmissione.

Trasmissione a distanza>>>
Per il motivo della chiusura delle scuole in primavera 2020 abbiamo sviluppato un nuovo modo di registrare: La registrazione a distanza – una trasmissione intera o un modulo creato a livello individuale – “Musik verbindet”

Trasmissione tematica>>>
Un formato classico della radio da sempre è “il reportage”; i giovani giornalisti approfondisco temi come stili musicali, storia, geografia, cucina, ecc. Concordiamo un argomento e dopo raccogliete informazioni/dati per struttuare la trasmissione.

 

Radiodramma>>>

E’ possibile l’adattamento di testi nati per il teatro o racconti, fiabe, saggi, ecc ma anche la creazione di testi destinati specificamente alla radio. Gli studenti apprendono le funzioni comunicative ed utilizzano tutte le 4 abilità della lingua.

Trasmissione didatizzata>>>
Per queste trasmissioni elaboriamo e mettiamo a disposizione svariati materiali didattici.

Il materiale viene distribuito tramite la rete, e pertanto può essere utilizzato “quasi ovunque.”

Progetti PCTO>>>
Una trasmissione a tema, un radiodramma, un trasmissione didatizzata – tutto può essere anche base di un progetto PCTO. Abbiamo esperienze molto positive e vorremo estendere queste attività - anche fattibili a distanza. Basta contattarci!

 

Aspettiamo le vostre proposte - noi ci siamo >>>