PROGETTI PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro)

Come collegare le trasmissioni della Deutschradio con un progetto di PCTO (ex alternanza scuola lavoro)?

Alla base del progetto PCTO sta la scelta di un argomento che dovrebbe essere del vostro interesse. Una volta definito questo, dovete ragionare sui modi con cui si possono presentare queste tematiche agli ascoltatori con vari elementi “giornalistici” (relazione, interviste, dialoghi, ecc.). Possono essere anche accompagnate da brevi video.

L’organizzazione di un progetto PCTO comporta
- La gestione di un progetto complesso, dall'inizio alla fine, vuol dire la necessità di sviluppare capacità organizzative e imparare come strutturare il flusso dei lavori nel tempo.
- Va creata una struttura organizzativa con l’assegnazione di vari ruLa documentazione del progetto presenta l’opportunità di applicare procedure di gestione di ufficio (elaborazione di siti sul PC, elaborazione di foto e di grafica, ecc.), di audio (mp3) e video.
- Pertanto imparano la gestione di queste applicazioni. Viene ulteriormente sviluppata la capacità di studiare temi e di riassumerli in un’argomentazione strutturata.
- Infine è un ottimo approccio per applicare le vostre conoscenze di tedesco.

Presupposti per il progetto
Ci sono da evidenziare alcuni punti secondo noi fondamentali per arrivare a risultati soddisfacenti:
- Visto che i progetti sono abbastanza complessi dobbiamo rimanere assolutamente nei termini concordati; il mantenimento della scaletta dei tempi è importantissimo.
- L’altro argomento molto importante rimane un vostro l’impegno di entrare davvero nel merito dell’argomento e sviluppare una competenza specifica relativa agli argomenti trattati.
- Pertanto dobbiamo chiarire con voi sin dall’inizio che questi progetti sono interessanti e divertenti, ma anche seri ed impegnativi.

Per organizzare bene la trasmissione sulla base del materiale elaborato da voi dobbiamo definire insieme una struttura dello storyboard personalizzato prima della compilazione.

In caso di un vostro interesse vi possiamo mettere a disposizione del materiale che illustra progetti elaborati in passato da varie scuole. Inoltre dobbiamo affrontare gli aspetti formali come convenzione e fatti formativi.

Per approfondire l’argomento PCTO ci potete contattare al 327 9995471 oppure via e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..