Il blues trae origini dai canti delle comunità di schiavi afroamericani nelle piantagioni degli stati meridionali degli Stati Uniti d'America (la cosiddetta “Cotton Belt”). La struttura antifonale (di chiamata e risposta) e l'uso delle “blue note” apparentano il blues alle forme musicali dell'Africa occidentale. Il termine deriva dall’inglese “to feel blue”, ossia, “sentirsi malinconico”.
A partire da queste umili origini, il blues crebbe sino a diventare la forma di musica popolare più registrata al mondo, influenzò fortemente, o addirittura fece nascere molti degli stili della musica popolare moderna. Tra i generi che furono più direttamente influenzati dal blues, si ricordano: bluegrass, rhythm and blues, talking blues, rock and roll, hard rock, hip-hop.

Alla fine del secolo, il blues si arricchì di una componente strumentale che, fusa insieme ad altri ritmi, generò, tra il 1910 e il 1915, il “jazz”. Le sue caratteristiche sono il ritmo marcato, il linguaggio strumentale basato sulla sincope e l’intermezzo improvvisato del solista che esprime così la sua ispirazione e il suo stato d’animo di quel momento.

Di seguito trovate alcuni protagonisti della scena musicale tedesca del Blues e Jazz; cliccando sull' image si apre una piccola scheda info relativa all'artista con un link su alcuni brani.