Le colonne sonore, o in tedesco “Filmmusik”, da quando sono state introdotte nella cinematografia, danno un volto in più ai film, sono capaci di far provare emozioni e sensazioni inerenti alle varie scene.

Inizialmente i brani dei film, essendo pellicole mute, erano suonate dal vivo, solo successivamente, con l’introduzione del sonoro si incominciò a registrare la musica da utilizzare specificamente per una pellicola cinematografica

La scelta della colonna sonora o della musica in un film dipende dal genere che tratta.

Ad esempio se è un thriller psicologico o un horror come Psycho prevarrà musica “ansiosa”, basata sulla suspense, mettendo quel misto di paura ed incertezza nel corpo dello spettatore.

Oppure in una commedia romantica può prevalere una traccia smielata e dolce, composta spesso da quartetti d’archi ed orchestre che portano lo spettatore ad un sentimento di pace, serenità e felicità.

Invece nei film d’azione, è d’obbligo musica adrenalinica che faccia uscire dalla sala cinema il pubblico, volenteroso di guidare come un pazzo alla “fast and furious”.

La musica nei film, fa apprezzare di più le diverse scene, fa vivere il momento, portando lo spettatore spesso a provare forti emozioni, come spavento, tristezza, o felicità. Le colonne sonore sono un’arte capace di farti piangere come una fontana o ridere a crepapelle, un’arte così bella e forte che ti fa „vivere“ per un attimo assieme ai personaggi del film.

Tre studenti della classe del Liceo Caterina Percoto di Udine - Ilaria, Filippo ed Eleonora - hanno preparato una trasmissione su "cinema e musica" che puoi scaricare qui>>>
Hanno riassunto in una breve relazione il concetto della trasmissione>>>

Di seguito trovate i due protagonisti piú importanti della musica da film; cliccando sull'imagine si apre una piccola scheda info relativa all'artista con un link su alcuni brani.