PODCAST 2024
In questa sezione trovate un elenco delle trasmissioni pubblicate di Deutschradio nell'anno 2024 - da scaricare in podcast, cliccando sul simbolo download.

Literatur-DUO-letterario della Heimann Stiftung
12.4.  Martha e Luna (2023) in italiano
13.4.  Paola e Teresa (2021) in tedesco
14.4.  Paola e Teresa (2021) in italiano

Attualmente lavoriamo intensamente per il nostro prossimo grande progetto: La borsa culturale dal 21 al 23 giugno a Prato (vedi anche www.si-po.org)

Uno degli elementi nel programma a giugno sarà il progetto del duo letterario della Fondazione Heimann in Germania che propone da alcuni anni questa attività che riteniamo molto interessante: si chiama "Literatur-DUO-letterario"ed è rivolto a giovani autori italiani e tedeschi.

Pertanto quel fine settimana di Deutschradio stava nel segno della letteratura.

Un "Duo" dell'edizione 2023, composto da Martha e Luna, ha già presentato i propri racconti in tedesco il 23.3. Quel venerdì hanno presentato la loro puntata in italiano.
Sabato e Domenica abbiamo anche ascoltato alle storie di Paola e Teresa, un "Duo" dell'anno 2021.

14.2    
12.4  
13.2




Venerdì 5.4. Wilhelm Busch - Liceo "T. Mamiani" Pesaro
Il Liceo Linguistico “T. Mamiani” di Pesaro, in questa trasmissione realizzata dalle classi 2B del Liceo Linguistico e 2D del Liceo Economico Sociale, ha il piacere di offrire l’ascolto di una serie di brani tratti dal vasto panorama di musica tedesca contemporanea, attraverso una selezione che spazia dalla musica pop, all’hip - hop, fino alla musica da film. Gli alunni reinterpretano anche alcune storie semplificate tratte da “Max und Moritz” di Wilhelm Busch.

 

Sabato 6.4. Trasmissione 700 Kulturbörse - SI-PO, VDIG
Non possiamo crederci
Il 6 aprile presentiamo la 700° trasmissione di Deutschradio.
Questa volta abbiamo dedicato questo programma all’attività più importante della SI-PO di quest'anno: La Kulturbörse (Borsa culturale). Britta e Alexandro presentano i primi aspetti della Kulturbörse che si svolgerà dal 21 al 23 giugno al Prato.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di SI-PO.

 

Domenica 7.4. Mf2 - Scuola Media Salvemini La Pira Montemurlo
Dopo le due tramessioni del 22 e 23 di marzo ora la terza edizione: Studenti della scuola media Salvemini la Pira di Montemurlo completano il loro ciclo di "Musik für zwei". 

 

Venerdì 22.3. Literaturduo - Luna & Martha, Heimann Stiftung 
La Fondazione Heimann in Germania propone un progetto che riteniamo molto interessante: Si chiama "Literatur-DUO-letterario" ed è rivolto a giovani autori italiani e tedeschi.

Un "Duo" dell'edizione 2023, composto da Martha e Luna, ha presentato i propri racconti in tedesco. La puntata italiana segue a breve.

 

23.3  
24.3.
 

Sabato 23.3. e Domenica 24.3.
Musik für Zwei - Scuola Media Salvemini la Pira Montemurlo
La scuola media Salvemini la Pira, con cui collaboriamo da tempo, ha realizzato con noi 2 nuovissimi episodi di "Musik für Zwei". Buon ascolto!

 

Venerdì 15.3. Klassik - Liceo Galvani Bologna
Deutschradio non si occupa solo di musica contemporanea, ma anche di musica classica. Caterina, Giorgia e Tiziano hanno presentano il settimo programma del liceo Galvani a Bologna. Nel loro viaggio attraverso la musica classica, vi conducono in un viaggio nel mondo della musica classica da Beethoven a Brahms. 

 

16.3.  
17.3.
 

Sabato 16.3. e Domenica 17.3.
Musik für Zwei - Scuola Media Fermi Prato
Siamo entusiasti di presentare il prossimo programma della nostra serie, dedicato a uno dei più grandi maestri della parola: Heinrich Böll. Dopo nostri episodi su Berthold Brecht e Wolf Biermann, ci siamo emersi nell'universo letterario di Böll, vincitore del Premio Nobel per la letteratura. Böll, con la sua scrittura implacabilmente realistica, ci offre una prospettiva unica sulla condizione umana. Scoprirete perché le sue parole rimangono ancora attuali oggi. Il 16.3. abbiamo trasmesso la puntata in italiano e poi la versione tedesca il 17.3.

 

8.3.  
9.3.
 

Venerdì 8.3. e Sabato 9.3.
Musik für Zwei - Scuola Media Fermi Prato
Durante gli ultimi anni è diventato un consueto abitudine di produrre delle trasmissioni Deutschradio con i ragazzi delle classi terze della scuola Fermi a Prato nel periodo febbraio/marzo. Ed anche questa volta abbiamo prodotto sei puntate. Queste sono le ultime due. Buon ascolto!

 

Domenica 10.3. Musik für Zwei - Liceo Percoto Udine
Gli studenti della classe 3AE del Liceo Percoto di Udine hanno voluto regalarci ancora una volta un viaggio speciale attraverso i generi musicali: Insieme abbiamo intrapreso un viaggio affascinante che spazia dal pop al rock, dalla musica metal e dance al jazz. Ciò che accomuna tutti i brani è la caratterizzazione di generi tipicamente anglosassoni, che diventa qualcosa di unico grazie agli autori di lingua tedesca.

Venerdì 1.3. Basketball - Liceo Galvani Bologna 
Alla fine del 2023, la squadra di basket tedesca ha vinto il suo primo titolo di campione del mondo. Il 1.3.2024 era quindi giunto il momento di dare un'occhiata al basket in Germania! Ecco la puntata "basket".

 

2.3.  
3.3.
 

Sabato 2.3. e Domenica 3.3.
Musik für Zwei - Scuola Media Fermi Prato
Durante gli ultimi anni è diventato un consueto abitudine di produrre delle trasmissioni Deutschradio con i ragazzi delle classi terze della scuola Fermi a Prato nel periodo febbrario /marzo. Ed anche questa volta abbiamo prodotto sei puntate che sono presentate nelle prossime settimane. Il 16 e 17 febbraio e il 2 e 3 marzo vi abbiamo presentato le prime quattro puntate. Seguono altre due.
Buon ascolto!

23/25/25 Febbraio
Il fine-settimana del 23.-25. febbraio abbiamo presentato tre puntate tematiche dedicate a Karl Wolf Biermann: il leggendario intellettuale tedesco che dagli anni '60, da Est a Ovest, anima la scena culturale europea. Scrittore, poeta, musicista, polemista ... è difficile definire con un solo termine una personalità scomoda e irriverente come la sua.

Nelle prime due puntate vi abbiamo presentato Biermann direttamente attraverso le sue parole, con la lettura di alcuni estratti dall'autobiografia "In due dittature", alternati a brani significativi pubblicati su disco o eseguiti dal vivo.


Nella terza e ultima puntata invece abbiamo conosciuto Biermann dal punto di vista del suo interprete e traduttore ufficiale per l'Italia, Alberto Noceti.

25.2    
23.2  
24.2
 

Qui puoi scaricare le tre trasmissioni.

 

Domenica 18.2. POP - Liceo Galvani Bologna
Nelle ultime due settimane abbiamo già presentato quattro trasmissioni il liceo Galvani di Bologna; ecco una puntata con il tema pop. Seguiranno altre trasmissioni nelle prossime settimane.

 

16.2  
17.2
 

Venerdì 16. e Sabato 17.
Musik für Zwei - Scuola Media Fermi Prato
Durante gli ultimi anni è diventato un consueto abitudine di produrre delle trasmissioni Deutschradio con i ragazzi delle classi terze della scuola Fermi a Prato nel periodo febbrario /marzo. Ed anche questa volta abbiamo prodotto sei puntate che saranno presentate nelle prossime settimane. Il 16 e 17 febbraio abbiamo presentato le prime due. Seguiranno altre quattro.

Domenica 11.2. Prato-Wangen 2024
Il consueto appuntamento con l’associazione Prato-Wangen all'inizio dell'anno - questa volta tradotto in tedesco
Alessandro Pianti e Gabriele Borchi presentano i piani per il 2024 e danno ultime informazioni relative all’iniziative di raccolta fondi a Wangen per le vittime dell’alluvione del 2 novembre.
Ulteriori informazioni www.prato-wangen.eu

 

9.2.   10.02

Venerdì 9. e Sabato 10.
Liceo Galvani Bologna
Il liceo Galvani di Bologna collabora da tanti anni con Deutschradio e anche quest’anno hanno prodotto una serie di otto trasmissioni. Studenti della classe 3 gt vi presentano altre due edizioni:

Deutsche Hits 9.2.
I ragazzi parlano dei successi tedeschi degli ultimi 20 anni. Iniziano con i primi anni 2000 e proseguono in ordine cronologico fino ad oggi.
HIP/HOP 10.2.
Negli anni '80, grazie anche a film come "Wild Style , a dischi e soprattutto ai soldati americani stazionati in Germania, si sviluppò la cultura dell'hip hop e del rap.

 

Domenica 4.2. MF2
Nuova edizione
dell'ormai classico formato di Deutschradio per le scuole medie: Musik + x: questa volta da studenti della scuola media Tintori a Prato

Buon ascolto

 

2.2.   3.02

Venerdì 2. e Sabato 3.
Liceo Galvani Bologna
Il liceo Galvani di Bologna collabora da tanti anni con Deutschradio e anche quest’anno hanno prodotto una serie di otto trasmissioni.
Ecco le prime due:
2.2. Nella prima i ragazzi parleranno come è stato trattato il tema amore dal Medioevo fino ad oggi nella lirica letteratura e musica.
3.2. Nella seconda trasmissione i ragazzi presentano alcuni brani fondamentali della musica rock tedesca dagli anni 70 fino a 2000.

Domenica 28.1. Stagiste SI-PO
Una trasmissione sviluppata dalle nostre stagiste, che sono da noi alla SI-PO di Prato da settembre 2023. Presentano i risultati e le impressioni del loro lavoro nei vari progetti.

 

26.1.   27.1

26.e 27.1. Corso Deutschradio
a Montemurlo
Abbiamo presentato due programmi degli alunni della scuola media Salvemini La Pira di Montemurlo. Uno dei nostri responsabili di Deutschradio, Lorenzo, che in passato aveva frequentato questa scuola, vi è tornato come tutor e ha tenuto un “corso radio” con i ragazzi. I ragazzi hanno poi messo in pratica quanto appreso in due trasmissioni.
Si tratta di un esempio molto bello di collaborazione tra la SI-PO e una scuola sotto forma di tutoring, in cui le competenze acquisite vengono trasmesse agli studenti più giovani.

Domenica 21.1. Heinrich Böll Teatro La Baracca Prato
Dopo esserci occupati negli ultimi mesi di diversi personaggi importanti della letteratura tedesca recente, prossimamente ci occuperemo di Heinrich Böll, autore tedesco di fama rinomata e ricevitore del premio Nobel per la letteratura.

Nella prima trasmissione presenteremo il Teatro la Baracca di Prato, dove Gianfelice D'Accardi metterà in scena il 26 e 27 gennaio "L'anarchico gentile", uno spettacolo basato su un'opera di Böll.

Sabato 20.1. Prato-Wangen 2024
Il consueto appuntamento con l’associazione Prato-Wangen all'inizio dell'anno
Alessandro Pianti e Gabriele Borchi presentano i piani per il 2024 e danno ultime informazioni relative all’iniziative di raccolta fondi a Wangen per le vittime dell’alluvione del 2 novembre.
Ulteriori informazioni www.prato-wangen.eu

Venerdi 19.1. Gara di scioglilingua 2024
Dal 2023 proponiamo due edizioni della gara (sempre per le scuole medie - per le classi prima e seconde).
Gara per le prime: 19 marzo 2024, Officina giovani Prato

Gara per le secondo: 20 marzo 2024, Liceo Livi Prato.
Stella e Niccolò presentano la gara
con esempi e piccole istruzioni; per chi vuole partecipare all’evento - una trasmissione da non perdere. Vedi anche www.si-po.org

Domenica 14.1. Il duo letterario - Ronja ed Enzo
Nel 2023 abbiamo preso i primi contatti con la Heimann Stiftung presentando il progetto “duo letterario” con le due ragazze Paola e Teresa. Il progetto è stato creato e sviluppato dalla Fondazione Heimann, fondata nel 2015 dai coniugi Archim e Gerda Heimann con sede a Wiesloch, vicino a Heidelberg. Il loro obiettivo è promuovere la comprensione internazionale tra Germania e Italia. La fondazione si concentra sui giovani e sul loro sviluppo culturale in personalità responsabili e cosmopolite. Deutschradio presenterà non solo una nuova edizione con Luna e Martha (a Febbraio), ma ora due lavori di Ronja, studentessa del Rupert-Neß-Gymnasium di Wangen ed Enzo, studente del Liceo Copernico di Prato.

Sabato 13.1. Serate Film della SI-PO
Le serate film
rappresentano una buona opportunità sia dal punto di vista linguistico che da quello culturale. Partiamo nel 2024 (tra gennaio ed aprile) con 4 serate film, una rassegna film molto interessante ed avvincente, preparata e presentate nella tramessione dalle nostre stagiste. I quattro film (tutti girati tra il 2019 e il 2020) presentano sfaccettature di una Germania giovane e multietnica.

Venerdi 12.1.Progetti di SIPO e Deutschradio 2024
Per l`inizio dell’anno 2024 Britta ed Alessandro hano presentato progetti principali per 2024 della SI-PO e di Deutschradio. Oltre alle attività ormai consolidate della SI-PO come Gara di scioglilingua, Rösti o “Basteln auf Deutsch” anticipano due elementi importanti per 2024: La VDIG Kulturbörse dal 21 al 23 di giugno e dl primo convegno insegnanti proprio e vero in presenza dopo la pandemia; programmato per il 8.11.2024.