Letteratura

Deutschradio non è solo ascoltare bella musica!
La radio è il mezzo comunicativo che include tanti altri aspetti. E' interdisciplinare e pertanto può raggiungere tante persone diverse e soddisfare tanti gusti.

Oggigiorno il valore della lettura si è ridotto soprattutto nella generazione dei giovani. Con “Deutschradio” vorremmo presentare progetti innovativi per creare interesse per la letteratura contemporanea tramite un interscambio fra autore e lettore. Uno dei nostri obiettivi è far crescere la voglia di confrontarsi con la letteratura in lingua tedesca contemporanea in maniera innovativa ai ragazzi per stimolare la loro curiosità e creatività.

Deutschradio offre in questo momento due progetti:

Duo letterario / Literaturduo
Il duo letterario è stato creato e sviluppato dalla Fondazione Heimann, fondata nel 2015 dai coniugi Archim e Gerda Heimann con sede a Wiesloch, vicino a Heidelberg.

Il suo obiettivo è promuovere la comprensione internazionale tra Germania e Italia. La fondazione si concentra sui giovani e sul loro sviluppo culturale in personalità responsabili e cosmopolite. 

La fondazione si concentra sui giovani e sulla loro crescita culturale per diventare personalità responsabili e cosmopolite. I finanziamenti della fondazione si concentrano su residenze per accademici e artisti italiani a Wiesloch e sulla letteratura con il Literature DUO e il Literature TANDEM.

Il Duo si rivolge a studenti tedeschi e italiani che amano la letteratura. I partecipanti al Duo letterario presentano un racconto nella loro madrelingua nazionale e traducono poi il racconto del partner nella propria lingua. I racconti sono pubblicati in un libro bilingue.

Ulteriori info trovi qui>>>


Leonhard Thoma
Negli ultimi due anni abbiamo realizzato varie trasmissioni con storie di Leonhard Thoma che sono state convertite in un radiodramma. Leonhard Thoma, nato nel 1966 scrive storie brevi per giovani. Si rivolgono a studenti che stanno imparando e s’orientano ai livelli A2 /B".

Gli studenti di tedesco amano i racconti perché racconta di “persone normali” nelle loro situazioni quotidiane - a volte con un tocco di malinconia, a volte con un leggero pizzico di ironia, ma sempre con molta simpatia e comprensione.
Ulteriori informazioni relative al Leonhard Thoma trovate qui>>>

Di conseguenza abbiamo sviluppato l’idea di produrre radiodramma – con risultati molto soddisfacenti. Leonhard Thoma ci ha messo in estate 2021 a disposizione vari testi che sono stati trasformati in radiodramma da studenti di 4 scuole:

Liceo Copernico Prato
Liceo Livi Prato
Liceo Dini Pisa
Liceo Percoto Udine

Qui trovate tutte le informazioni relative ai vari progetti “radiodramma” di Deutschradio>>>