Letteratura

Deutschradio non è solo ascoltare bella musica! La radio è il mezzo comunicativo che include tanti altri aspetti. E' interdisciplinare e pertanto può raggiungere tante persone diverse e soddisfare tanti gusti.

Uno dei nostri obiettivi è far crescere la voglia di confrontarsi con la letteratura in lingua tedesca contemporanea in maniera innovativa ai ragazzi cosicché stimoli la loro curiosità e creatività in tutti le sfere.

Di conseguenza abbiamo sviluppato l’idea di produrre radiodramma – con risultati molto soddisfacenti.

Oggigiorno il valore della lettura individuale diminuisce soprattutto nella generazione dei giovani. Con “Deutschradio” vorremmo cambiare questo cercando anche un interscambio fra autore e lettore.

Vi presentiamo tre opzioni per la realizzazione del podcast letterario:

  • La prima è la “lettura”, (audiolibro) dove gli studenti dovranno leggere e prendere familiarità con il testo, ossia saperlo ripetere con la giusta pronuncia e intonazione ed il giusto fraseggio.
  • La seconda è il “gioco di ruolo”, che consiste nell’interpretazione da parte degli studenti di tutti i personaggi e gli elementi del racconto.
  • Infine l’ultima, quella più elaborata, è il radiodramma”, che comprende l’inquadratura della storia in uno storyboard, l’interpretazione dei personaggi, la ricerca e definizione dei rumori di sottofondo ed il montaggio finale.

L’ESEMPIO – UN RADIODRAMMA "DER AUTOR UND SEINE FIGUREN"
Questo è un esempio di radiodramma trasmesso recentemente, realizzato dagli studenti del Liceo Copernico di Prato. Hanno preso come base una storia di Leonhard Thoma – "Der Autor und seine Figuren".

E’ venuto fuori un radiodramma di 6 minuti che potete ascoltare qui.

 

Negli ultimi due anni abbiamo realizzato varie trasmissioni con storie di Leonard Thoma che sono state convertite in un radiodramma. Leonhard Thoma, nato nel 1966, dopo uno studio di studiato letteratura ha lavorato come insegnante di tedesco come lingua straniera in Italia, in Francia e in Spagna. Scrive storie brevi per giovani. Gli studenti di tedesco amano i racconti perché racconta di persone abbastanza normali nelle loro situazioni quotidiane - a volte con un tocco di malinconia, a volte con un leggero pizzico di ironia, ma sempre con molta simpatia e comprensione.

Sulla base di due storie di Leonhard Thoma (Idealpaar / Der Salto) studenti del LICEO DINI di Pisa hanno realizzato tre trasmissioni e due piccoli video; i risultati di questo bellisimo progetto potete vedere qui>>>


Studenti del LICEO PERCOTO di Udine hanno realizzato 4 trasmissioni con radiodramma- vincendo il primo premio nel concorso “migliori video-racconti di alternanza scuola-lavoro” ulteriori info>>>

In una pagina dedicata trovate tutte le trasmissioni finora realizzate con radiodramma sulla base di storie di Leonhard Thoma. Eccola>>>