L´Austria, Österreich in tedesco, è una repubblica federale, con capitale Vienna. Le sue origine risalgono al IX secolo, quando il territorio cominciò ad essere abitato. Il nome originale del Paese è “Ostarrichi”, che proviene da un documento del 996 di Ottone I.

La lingua ufficiale è il tedesco. Tuttavia la natura montuosa del territorio ha portato allo sviluppo di numerosi dialetti, che appartengono al gruppo austro-bavarese. Il dialetto bavarese è inoltre la lingua madre di molti abitanti dell’Alto Adige, in Italia.

Questo paese è sempre stato un centro importante per la musica, patria di grandissimi compositori che hanno dato vita a opere di fama mondiale, ma la passione austriaca per la musica non si limita certo solo a quella classica.

Vienna è stata nel corso del tempo un importante centro di innovazione musicale. In particolare nel XVIII e XIX secolo divenne la capitale europea della musica classica, quando numerosi compositori furono attratti dalla città a causa del patrocinio degli Asburgo. Durante il periodo barocco la musica austriaca venne fortemente influenzata dalle forme popolari slave e ungheresi. Lo status di Vienna iniziò la sua ascesa come centro culturale all’inizio del XVI secolo e si concentrò su strumenti tra cui il liuto.

La musica austriaca comprende attualmente numerosi generi, tra cui ad esempio lo Yodel, una forma di canto che comporta rapidi e ripetuti cambi di registro, ma anche Pop e Rock, dei quali principale artista è stato Falco. Grande successo hanno anche la musica classica contemporanea o quella elettronica. 

NADINE BEILER
Le canzoni di Nadine Beiler sono principalmente pop con contaminazioni di R&B contemporaneo: un esempio è la canzone “Was wir sind”.

BILDERBUCH
La loro musica è molto variata: comprende infatti Pop, Indie, Hip-Hop, Punk e molto altro. Le canzoni più famose, che hanno scalato numerose classifiche di tutto il mondo, sono “Maschin” e “OM”, di genere pop. 

FALCO
Con le canzoni pop-rap “Rock me Amadeus” e "Der Kommissar” Falco è diventato il primo rapper bianco e amava definirsi il padrino del rap bianco.

DJ ÖTZI
È il terzo musicista austriaco che ha venduto la maggior parte dei dischi della storia dopo Falco e Wolfgang Amadeus Mozart.

HANNAH HOFER
Due canzoni famose di Hannah Hofer sono “#donttouchsonstklatsch” e “Weisst Du Wieviel Sternlein Stehen”.

STAHLHAMMER
Nelle loro canzoni integrano Hardcore, Groove metal, Industrial metal e Symphonic metal. 

CHRISTINA STÜRMER
Si interessa soprattutto al genere pop, come si può vedere dalle canzoni “Jeder unserer Träume "Überall zu Hause”. 


Di seguito trovate alcuni protagonisti della scena musicale tedesca del Österreich; cliccando sull' image si apre una piccola scheda info reltiva all'artista con un link su alcuni brani.