IL PROGETTO

Negli ultimi 8 anni di attività di Deutschradio con più di 300 trasmissioni la “musica moderna” come Pop, Rock, Hip-Hop ecc. stava al centro dell’attenzione nei programmi gestiti dai ragazzi.

La sezione “musica tedesca” nel nostro sito è cresciuta negli anni – anche grazie agli interventi e contributi di numerosissimi ragazzi – e rappresenta oggi un vero e proprio compendio importante della musica tedesca in Italia. Provate a digitare “musica tedesca” in google !

Avevamo già avuto qualche richiesta relativa alla musica classica; ma purtroppo non siamo mai risusciti a concretizzarla. Ci è voluto il momento giusto per affrontare questo nuovo argomento:

Fabio Giovannetti (nella foto nella divisa della Stadtkapelle Wangen), membro del Consiglio della nostra associazione SI-PO, dispone delle competenze in tre campi fondamentali per affrontare l’argomento: Dopo un diploma in un Liceo linguistico (Carlo Livi a Prato), ha iniziato 3 anni fa gli studi germanistici all’università di Bologna. E dall’altra parte ha frequentato varie scuole di musica, tra di loro i conservatori di Firenze e Lucca. Il terzo aspetto è che Fabio dal 2013 ha presentato numerose trasmissioni di Deutschradio, quindi abbiamo proprio un esperto del settore in tutti i sensi.

Pertanto abbiamo deciso a settembre di affrontare l’argomento. Considerando il volume enorme di materiale disponibile su questo argomento abbiamo cercato supporto – e trovato!

Una trentina di studenti del Liceo Spinelli di Torino (coordinati dai loro insegnanti) lavoreranno su due fronti:

- Da una parte elaboreranno le schede relative ai 36 compositori che abbiamo scelto in un primo momento.

- Dall’altra parte prepareranno 6 trasmissioni radio – sempre una relativa ad uno dei 6 sottocapitoli della sezione musica classica scelti insieme che sono previste nelle seguenti date:
31/01/21         Rinascimento
21/02/21         Barocco
21/03/21         Età classica
02/05/21         Romanticismo
30/05/21         Novecento
20/06/21         Contemporanea

Ulteriori informazioni trovi qui>>>