XAVIER NAIDOO
ALLES KANN BESSER WERDEN

Pubblicato anno: 2009
Autori: Xavier Naidoo, Matthew Tasa, Milan Martelli 

Xavier Naidoo è un cantante Soul/R&B, un produttore discografico e un attore. È uno degli artisti tedeschi più famosi e più premiati degli ultimi anni, tuttavia è stato spesso al centro di grandi polemiche. Xavier nasce nel 1971 a Mannheim, una città in Baden-Württemberg. Suo padre ha origini sudafricane e indiane, mentre la madre sudafricane e irlandesi.

Da piccolo aveva già un grande talento, una grande voce e tanta passione per la musica, infatti iniziò a cantare nel coro della chiesa che frequentava. Nel 1995 fonda la sua band Söhne Mannheims, con cui inizia a elaborare alcuni primi progetti (il loro primo album uscirà nel 2000). Anche se Naidoo avrà più fortuna da solista, non lascerà mai la sua band, infatti ancora oggi è un membro. 
Nel 1998 pubblica il primo album da solista con 3P Nicht von dieser Welt.

L'album raggiunge un successo grandissimo e Xavier organizza i suoi primi concerti i quali furono seguiti da oltre 300.000 persone. Questo album fu l'incoronazione, visto che raggiunge i primi posti nelle classifiche tedesche, austriache, svizzere, vince un Echo Award e viene premiato da MTV Music come “Miglior artista tedesco”.

Una delle sue canzoni più famose è Alles kann besser werden, tratta dall'omonimo album. Il videoclip su YouTube ha più di 44 Milioni di visualizzazioni. Nel testo Xavier ci dice che tutto sarà migliore, che le nostre vite sono il tesoro più prezioso, e se tutto va male, bisogna ricordarsi che le cose miglioreranno. L'importante è restare convinti di questo, e non mollare mai. Noi siamo chiusi nei nostri quartieri e non sappiamo come uscirne, ma  tutto migliorerà. Questa canzone sottolinea l'importanza della resilienza e della perseveranza nella vita. Per fare questo, Xavier Naidoo mostra quanto l'ottimismo sia la chiave. Questa canzone è incredibilmente attuale, tanto che tantissimi ascoltatori hanno recuperato il testo durante il periodo di pandemia , quello che stiamo vivendo è la conferma: sarà molto difficile uscire da questa situazione, ma comunque dobbiamo pensare che prima o poi tutto si risolverà.