SIDO
MONET

Pubblicato anno: 2020
Autori: Sido, Alligatoah, Vincent Stein, Konstantin Scherer, Lukas Strobel

Sido, pseudonimo di Paul Würdig, nasce a Berlino il 30 novembre del 1980 ed è un rapper tedesco. Il suo nome deriva da "Super-intelligentes Drogenopfer" e significa vittima super-intelligente di droga. Attraverso la sua musica vuole raccontare senza alcun tipo di censure il lato oscuro della Germania odierna: criminalità minorile, droga e violenza… traendo ispirazione dalla cultura rap statunitense; appunto per questo motivo viene spesso criticato per il linguaggio volgare, la pornografia dei suoi video e l’esaltazione di denaro.

Nella canzone Monet, Sido e Alligatoh esprimono la propria soddisfazione nel vedere chi sono diventati: affermano di piacersi e di sentirsi perfetti come un quadro di Monet.

I due cantanti sono consapevoli di avere dei difetti, come ad esempio l’egoismo, ma non lasciano che questo li ostacoli e anzi dicono che un po’ di ego fa bene. In seguito, nel ritornello, dicono di aver lavorato sodo e di continuare ancora adesso ad impegnarsi a fondo per ottenere quello che realmente vogliono ottenere nella vita: il rispetto dell’umanità. Un altro concetto molto importante di cui parlano è l’amore, ma non quello che viene da un’altra persona, bensì da se stessi; infatti nonostante il cantante dica che la propria ragazza lo ha abbandonato, lui non smetterà di amare se stesso.