RAMMSTEIN
AMOUR

Pubblicato anno: 2004
Autori: Oliver Riedel, Paul Landers, Christian Lorenz, Christoph Schneider, Richard Z. Kruspe, Till Lindemann

I Rammstein sono una band metal tedesca che si è formata a Berlino nell’anno 1993 su iniziativa del chitarrista. É uno dei gruppi tedeschi di maggior successo e il primo album da loro pubblicato è stato Herzeleid nel 1995. I componenti del gruppo sono Till Lindermann (la voce principale), Richard Kruspe (chitarra solista), Christian Lorenz (sintetizzatore), Christoph Schneider (batteria), Oliver Riedel (bassista) e Paul Landers (chitarra ritmica).

Il brano Amour è uno dei brani più intimi della band e appartiene al quarto album Reise, l'album fu pubblicato il 27 settembre 2004 e rappresenta l’undicesima e ultima traccia. Il testo è stato scritto da Lindemann. La musica è nata da un riff di tastiera di Christian Lorenz da cui pui lui stesso ha ricavato gli accordi per il ritornello. Richard Kruspe ha invece realizzato, con lievi aiuti di Lorenz, le strofe e l’outro. A causa della difficile esecuzione, è stata eseguita in un concerto solo una volta nel 2004 e in questa esibizione mancavano alcuni di riff di chitarra. Questo album, come la canzone Amour, è caratterizzato da particolarità sonore che sono diverse da quelle dei lavori precedenti. 

Amour è un brano molto intimo e il testo, scritto da Lindermann, è una profonda riflessione sugli effetti negativi dell’amore. L’amore viene infatti paragonato a un animale selvaggio che cerca la sua “preda”. all’inizio è un sentimento piacevole (erst wird es heiß) però poi si rivela freddo e fa male. In particolare viene sottolineato come questo nidifichi sui cuori spezzati e da lì scava e si insidia nel nostro animo.

Alla fine c’è una preghiera di consegnare del veleno, e questa è un’indicazione del dolore che si prova con l’amore che è così ingente da indurre a supplicare l’innamorato la fine di questo sentimento.