TIM BENDZKO
PROGRAMMIERT

Pubblicato anno: 2013
Autore: Tim Bendzko

Tim Bendzko è nato il 9 aprile 1985 a Berlino. La sua carriera scolastica è cominciata ad un liceo sportivo, dopodiché si iscrisse a degli studi filosofici all’università per chiarire il “casino” che aveva in testa, dopo 5 semestri però uscì dal corso di studi e cominciò a lavorare in una concessionaria di auto. Nel frattempo già a 16 anni cominciò a scrivere canzoni e partecipò ad una serie di talent che lo resero piuttosto noto. Tim ebbe il suo primo successo però nel 2011 con il suo album Wenn Worte meine Sprache wären, un altro grande successo avvenne nel 2013 con il suo altro album Am seidenen Faden. Nel 2016 finì primo sui charts con la canzone Immer noch Mensch. Recentemente ha avuto un altro grande successo con la canzone Hoch.

Il brano Programmiert tratta di come la società di oggi è ormai tutta incentrata su internet e della freddezza dei rapporti che possono nascervi.

Il brano inizia subito fin dal primo verso a descrivere come l’io letterario sia stato assorbito dalla tecnologia e che il mondo esterno non ha più alcun valore. Successivamente nel secondo verso tratta di due temi importanti, il primo è il fatto che ognuno all’interno delle stanze su internet può dire quello che gli pare anche senza fondamenti o che qualcuno gli abbia chiesto un’opinione. Secondariamente tratta del tema dell’amore e delle sensazioni, che viene ripreso nel bridge. Parla di come lui si sia innamorato di una donna, successivamente nel bridge il tema delle sensazioni viene trattato e parla di come non prova più niente. Nel refrain della canzone parla semplicemente del fatto che lui si trovi conteso tra due luoghi; la realtà e una piattaforma internet.