SEEED
TICKET

Pubblicato anno: 2019
Autori: Peter Fox, Jerome Bugnon, Frank A. Dellé, David Conen, Cracker Mallo

I Seeed sono un gruppo berlinese di musica reggae e spaziano dal roots reggae alla moderna dancehall. Fondati nel 1998, di recente sono diventati piuttosto famosi in Germania e nei paesi circostanti. Il gruppo è formato da 11 elementi, tra cui tre cantanti, una sezione di ottoni e un DJ. Sono celebri per l'uso insolito che fanno della sezione fiati. Hanno lavorato con Cee-Lo Green, Anthony B, Tanya Stephens, General Degree e altri artisti e produttori giamaicani. I loro testi sono in tedesco, inglese e patois. I loro maggiori successi nell'area germanofona sono stati Dickes B, Aufstehn, Ding e Music Monks. Hanno vinto due premi ECHO (premio della Deutsche Phono-Akademie basato sulle vendite annuali). Con Music Monks e Next! hanno avuto successo anche all'estero, specialmente in Francia. Nel 2006, partecipano al Bundesvision Song Contest 2006 ottenendo il primo posto.

Il brano Ticket è una continua descrizioni di emozioni che sopraffanno i due artisti, che ripetono spesso il significato del Ticket come una “carta d’oro” e un “affare”. Questo "Ticket" li porta a momenti di felicità estrema, come se fossero su una montagna russa da cui non vogliono mai scendere e che vogliono fare per tutta la loro vita. Il “Ticket” per loro è fondamentale, senza il quale non potresti mai salire sulla montagna russa e ti perderesti le mille emozioni che ti suscita.

La canzone è stata scritta dopo la morte nel 2018 di un componente del gruppo, Demba Nabè, uno dei tre cantanti di punta del gruppo insieme a Peter Fox e Frank Dellè. La notizia della morte del loro compagno ha destabilizzato il gruppo che per un anno non ha pubblicato nessuna canzone. I fan pensavano che la band si volesse sciogliere, ma improvvisamente è uscita un anno dopo la canzone “Ticket”, dedicata proprio al membro del gruppo deceduto. Questo singolo ha dato la carica giusta al gruppo per realizzare un album, BAM BAM, uscito lo stesso anno. Proprio alla fine del video su youtube salutano il loro compagno per l’ultima volta inserendo anche un video di lui che balla.