WISE GUYS
Genere: Vocal-Pop
Primo album pubblicato: 1994
Sito: www.wiseguys.de




I Wise Guys sono un gruppo a cappella tedesco, formatosi nel 1990 a Colonia tra  cinque studenti del liceo Hildegard von Bingen: Daniel Dickopf, Edzard Hüneke, Marc Sahr, Clemens Tewinkel e Christoph Tettinger.

Dopo la laurea, i Wise Guys iniziano ufficialmente la loro carriera musicale debuttando con l’album “Dut-dut-duah”, il quale comprende anche brani in lingua inglese. Nel 1995, Tettinger lascia il gruppo ed è sostituito dall’arrivo di Ferenc Husta, che debutta l’anno seguente con “Haarige Zeiten”, album con canzoni solo in lingua tedesca.  Ai ragazzi è poi offerto un contratto con la casa discografica EMI, che gli permette di proseguire a lavorare per i brani successivi, tutti prodotti da Uwe Baltrusch. Nel 1997 è rilasciato “Alles im Grünen Bereich”, che come l’album successivo, “Skandal”, presenta cover in lingua inglese.

Il gruppo comincia ad avere successo e, dopo aver firmato con la Pavement Record, nel 2000 rilascia “Live”, raccolta dei loro brani migliori. Per la prima volta raggiungono la Top 100 del loro paese, classificandosi al novantatreesimo posto; con l’uscita di “Ganz Weit Vorne” (2001) entrano nella Top 50 grazie al brano “Jetzt Ist Sommer”. Il loro successo continua negli anni successivi con gli album "Klartext" e “Wo der Pfeffer Wächst”, ma i Wise Guys ottengono il maggior successo con “Radio” (2006), che rimarrà nella Top 100 per quindici settimane, e “Frei” (2008).

A fine 2008, Tewinkel decide di lasciare il posto a Nils Olfert. Gli ultimi album sono “Klassenfahrt” (2010) e “Zwei Welten” (2012), un lavoro differente rispetto alle precedenti produzioni perché diviso in due parti, la prima a cappella, la seconda con basi strumentali. I membri del gruppo decidono di fermarsi nell’estate del 2017, dopo che Andrea Figallo, subentrato al posto di Husta nel 2012, sceglie di lasciare la Band.

La particolarità dei Wise Guys consiste nella loro abilità nel riunire aspetti provenienti da vari generi musicali, dal Rap al Reggae, ma anche da Rock e Techno, per creare canzoni ironiche, satiriche e divertenti.

Nonostante la particolarità della Band e del suo stile a cappella, i ragazzi riescono anche a suonare in paesi esteri come USA, Canada, Polonia, Lussemburgo e Inghilterra, ma i loro tour si svolgono prevalentemente tra Germania, Austria e Svizzera.

CANZONI

Das Sägewerk Bad Segeberg (2014)

Facebook (2010)

Nur für dich (2008)