SAMY DELUXE
Genere: Hip hop & rap

Primo album pubblicato: 2015
Sito: samy-deluxe.de
  

Samy Deluxe è cresciuto con la famiglia di sua madre ad Amburgo. I numerosi problemi scolastici fecero sì che Samuel trovasse un modo diverso per esprimere le proprie capacità, la musica.

Prima di lavorare nei Dynamite Deluxe fu un membro del gruppo hip hop tedesco No Nonsens. Successivamente, attorno agli anni 1996 e 1997, dopo numerose apparizioni in tutta la Germania per farsi conoscere, il suo compagno Eißfeldt degli Absolute Beginner fondò una compagnia discografica amburghese chiamata Eimsbush. Sotto questa compagnia, con cui molti artisti di Amburgo hanno collaborato, Samy realizzò un totale di 16 mixtapes. Altre sue apparizioni sono nei CD realizzati da rappers come Freundeskreis, Stieber Twins, Main Concept, Eins Zwo, Ferry MC, Das Bo e Fünf Sterne Deluxe.

Con i Fünf Sterne Deluxe, in particolare, si esibì in molti concerti.

Nel 2001, Samy Deluxe ha pubblicato il suo album di debutto omonimo, che si è classificato al 2° posto nella classifica degli album tedeschi per la 19° settimana di calendario del 2001. Il primo singolo dell'album "Hab 'gehört ..." si è classificato al 26° posto. Tuttavia, il secondo singolo, "Internetional Love", non è riuscito a entrare nelle classifiche. Il singolo finale, "Weck mich auf", ha raggiunto il 4° posto in Germania, diventando un successo nazionale e il singolo di maggior successo dell'album. Dopo il successo del suo debutto solista, Samy Deluxe è diventato un artista hip hop molto apprezzato nel rap tedesco e internazionale.

Nel 2003, Samy Deluxe ha fondato il duo rap ASD con il collega rapper Afrob. Hanno pubblicato il loro debutto “Wer hätte das gedacht”.  Il singolo principale dell'album, "Anteprima", si è classificato con successo nelle classifiche tedesche. La maggior parte dei ritmi di questo album proviene da produttori americani, tra cui J Dilla, Diamond D e Waajeed.

Nell'agosto 2004 Samy Deluxe ha pubblicato il suo secondo album da solista, “Verdammtnochma!”.  L'album raggiunse il numero 2 nelle classifiche tedesche poco dopo e rimase per tre settimane nella Top 10. Nello stesso anno, fu presentato nel remix tedesco di "Dip It Low" della cantante americana Christina Milian, che era un successo commerciale.

Nel 2005 Samy Deluxe ha rappresentato Amburgo nel “Bundesvision Song Contest” con la canzone "Generation" posizionandosi 9° posto con 44 punti. Il 7 luglio 2007 ha suonato alla German Leg of Live Earth ad Amburgo. Successivamente lavora con alcuni dei migliori artisti hip hop di Amburgo come Lllo, Headliners e Rob Easy.

Nell'aprile 2016 Samy Deluxe ha pubblicato il suo sesto album solista, “Berühmte letzte Worte” (Ultime parole famose). L'album raggiunse il numero 4 nella classifica degli album tedeschi. Nello stesso mese, si unì a Xavier Naidoo per esibirsi in una delle nuove tracce, "Haus am Mehr" (House by the ocean, ma scritta come gioco di parole per "more" anziché "Meer"), nello show televisivo Sing meinen Song (Sing la mia canzone). Le caratteristiche dell'album provengono da Nena, Afrob, Max Herre e molti altri.

Alla fine di novembre 2017 è apparsa "EP Deluxe Edition", che è entrata in classifica al numero 29 in Germania. Il 7 e 8 Aprile 2018 Samy Deluxe ha tenuto un concerto MTV Unplugged su MS Bleichen nell'Hansehafen di Amburgo, che è stato messo in vendita come SaMTv Unplugged il 31 agosto 2018. È andato direttamente al numero 2 nelle classifiche degli album tedeschi.

Il suo settimo album solista "Hochkultur" è stato rilasciato il 19 dicembre 2019

CANZONI

2019: Hochkultur

Requiem

Muttersprache

Hochmut

 
2018: SaMTv Unplugged

Superheld

 Let's Go

 Exodus
 

Eines Tages (2018)

Weck mich auf (2016)


Stumm (2009)