GRÖNEMEYER

Genere: ROCK
Primo album pubblicato: 1979 
Sito: www.groenemeyer.de

Il celebre cantautore conosciuto come Herbert Grönemeyer è nato il 12 aprile 1956 a Gottinga. E’il più giovane della sua famiglia. Prende lezioni di pianoforte fin da piccolo. Prosegue gli studi a Bochum, dove frequenta il liceo classico e si impegna nel coro della scuola. Qui conosce Claude-Oliver Rudolph, famoso pianista. Nel 1979 Herbert è noto al grande pubblico come interprete televisivo in “Daheim unter Fremden”. Nello stesso anno debutta come solista con l'album omonimo, “Grönemeyer”, che tuttavia ottiene il Goldene Zitrone per la più brutta copertina dell'anno. L’autore continua comunque a concentrarsi sulla musica e nel 1982 viene alla luce il suo classico “Currywurst”.
Gli album nati dalla collaborazione con Otto Draeger e Edo Zanki si rivelano commercialmente poco popolari, tanto che la Intercord Ton GmbH, dopo la pubblicazione nel 1983 dell'album „Gemischte Gefühle", scioglie il contratto. Nel 1986, con l'album "Sprünge" (Balzi), Grönemeyer prende per la prima volta una posizione politica. 

L'album „Ö" (1988) a cui contribuiscono soprattutto i titoli „Halt mich", „Vollmond" e „Was soll das" si rivela un successo e contemporaneamente in „What's All This" vengono pubblicati in lingua inglese i maggiori successi di Grönemeyer. In Canada la canzone titolo dell'album scala le classifiche dei singoli. Il 20 gennaio 1993 Grönemeyer sposa la sua compagna di vita Anna Henkel, con la quale ha già avuto due figli, Felix e Marie. Nello stesso anno esce l'album „Chaos", che dovrebbe dare l'impressione di essere più ruvido e duro del precedente album „Luxus". Il relativo tour vede nei mesi successivi la partecipazione di oltre 600.000 persone.
Pochi anni dopo nel 1994 l'emittente musicale MTV invita Grönemeyer come primo artista non di lingua inglese nella trasmissione MTV Unplugged. Il concerto si svolge il 15 maggio dello stesso anno negli studi Babelsberger.
Quattro anni dopo si trasferisce con la sua famiglia a Londra, dove fonda la sua etichetta discografica Grönland Records.

Il 21 aprile dello stesso anno Grönemeyer pubblica l'album „Bleibt alles anders" che ottiene il disco di platino in Germania. Con la morte di suo fratello Wilhelm il 3 novembre e di sua moglie Anna il 5 novembre 1998 Grönemeyer si ritira e rimane fuori dai riflettori per un anno. Dal 2002 Herbert Grönemeyer gira tutta la Germania con la sua tournée „Alles Gute von gestern bis Mensch"Il 9 giugno 2006, in occasione dell'apertura ufficiale dei campionati mondiali di calcio 2006 allo stadio Allianz Arena Herbert Grönemeyer presenta la canzone. Nel 2010 Herbert Grönemeyer scrive la colonna sonora del film The American dove riscuote un grande successo. Nel 2014 firma la colonna sonora per il film: La spia - A Most Wanted Man.

Mein Lebensstrahlen (2018)

 Der Held (2018)

Warum (2018) 

Mensch (2002) 

Halt mich (1989) 

Bochum (1984)