TOMTE
Genere: INDIE

Primo album pubblicato: 1998
Sito: tomte.de

I Tomte erano un gruppo musicale di Amburgo, Germania. Il gruppo è formato da Thees Uhlmann, Dennis Becker, Nikolai Potthoff, Max Schröder e Simon Frontzek. Il genere che producono si avvicina sia al pop che al punk. Il loro primo EP si intitola “Blinkmuffel” e uscì nel 1996.

Due anni più tardi pubblicarono il loro primo album “Du weißt, was ich meine” (“Tu sai cosa intendo”). Proseguirono pubblicando un album circa ogni due anni fino al 2008. L’album di maggior successo fu quello del 2003 “Hinter all diesen Fenster” (“Dietro a tutte queste finestre”). 

Thees Uhlmann, il cantante, l’unico che fa ancora musica, ha più volte detto che la musica ha giocato un ruolo importante nella sua vita e ha dichiarato di essere stato un grande fan degli Oasis.

Nell'estate del 2011, esibendosi come solista per la prima volta dalla rottura della band (avvenuta nel 2008), Uhlmann è apparso nell'album del rapper Casper XOXO

Un mese dopo, fu pubblicato il suo album di debutto.  Il disco é composto quasi interamente al pianoforte in contrasto con la sua chitarra acustica caratteristica.

In un'intervista con Rolling Stone, Uhlmann ha dichiarato che dopo un'importante esibizione con la sua band, ogni membro ha deciso di lavorare per conto proprio su progetti diversi: "L'album si venderebbe sicuramente meglio se potessi dire che ci sono stati scontri terribili e che poi tra sei anni ci sarà una riunione speciale, ma non è stato così. Tutti noi abbiamo molto da fare nella nostra vita in questo momento."

Nel 2013, Uhlmann iniziò a comporre nuovo materiale che sarebbe finito per costituire il suo secondo disco da solista. 

In un'intervista con Der Spiegel, Uhlmann ha affermato che la sua musica non ha il suono più moderno al mondo, ma che preferisce così, affermando anche in seguito che vuole che la sua musica sia codificata e inaccessibile.



CANZONI

Der letzte große Wal (2011)

 

Heureka (2011)

 

Schreit den Namen meiner Mutter (2011)

Ich sang die ganze Zeit von dir (2006)

Die schönheit der Chance (2003)