ELEMENT OF CRIME
Genere: INDIE

Primo album pubblicato: 1991
Sito: elementofcrime.de

La band Element of crime è stata fondata nel 1985 da Sven Regener, nato a Brema, che in seguito divenne noto come l'autore del libro Herr Lehmann e come sceneggiatore dell'omonimo film. Regener canta e suona la chitarra, la tromba e il pianoforte. Il nome della band è preso in prestito dal titolo di un film di Lars von Trier con lo stesso nome.

Il gruppo non si riuscí a mantenere stabile a causa dell’abbandono ed entrata di molti componenti come per esempio Bauer, Fabritius e più tardi anche Lukas (poi sostituito da Christian Hartje). 

Un altro membro fondatore che è ancora attivo nella band oggi è il chitarrista Jakob Friderichs (alias Jakob Ilja, nato nel 1959). Conosce i Regener attraverso la loro band funk "Neue Liebe". La formazione originale comprendeva anche il bassista Paul Lukas alias Veto. Il batterista Uwe Bauer e il sassofonista Jürgen Fabritius lasciarono la band nel 1986. Richard Pappik divenne il nuovo batterista.

I primi successi arrivarono nel 1987; l'album “Try to be Mensch” prodotto da John Cale è stato venduto oltre 10.000 volte. Si è svolto anche il primo grande tour fuori Berlino.

Gli adattamenti di diverse canzoni di Kurt Weill al "Festival de la Bâtie" nel 1989 non hanno avuto molto successo. Nel complesso, il periodo di successo di Element of Crime sembrava essere finito. Poiché non ci si poteva permettere una pausa creativa per ragioni finanziarie, si decise di riformare: i testi di Element of Crime erano esclusivamente in tedesco. Nel 1991 esce Damals hinterm Mond, il primo album completamente in lingua tedesca

Nel 1992 Element of Crime suonò nell'atto di apertura con Herbert Grönemeyer in circa metà del suo tour.

Nel 1993 un album Element of Crime è sbarcato per la prima volta in classifica con “Weißes Papier”. David Young, che dal 1988 registra gli album della band come tecnico del suono e produttore, li ha accompagnati da allora come chitarrista e successivamente come bassista in esibizioni dal vivo.

Nel 1995, gli Element of Crime si separarono dal loro bassista Paul Lukas; Christian Hartje ha preso il suo posto.

All'inizio del 2010 la band ha girato in Germania, Austria e Svizzera. Nell'agosto 2010 gli Element of Crime hanno ricevuto il loro primo disco d'oro per il loro album “Immer da wo du bist bin ich”.

Già ai concerti dell'estate 2017 e alle apparizioni nella primavera del 2018 - la band ha suonato nel maggio 2018 all'Elbphilharmonie di Amburgo - sono stati presentati due pezzi inediti del prossimo album, che è stato pubblicato con il titolo “Schafe, Monster und Mäuse” nel 2018.

Al momento i membri sono 4: Sven Regener (voce/chitarra/tromba), Jakob Friderichs (chitarra), David Young (chitarra) , Richard Pappik (batteria)

CANZONI

Am ersten Sonntag nach dem Weltuntergang (2018)

Schafe, Monster und Mӓuse (2018) 

 Ein Brot und eine Tüte (2018)

 Weihnachten (2018)

 Straßenbahn des Todes (2005)

 Wenn der Morgen graut (1996)