Sam Himself
Il cantante Sam Himself, o Sam Köchlin, è nato a Basilea. Già da piccolissimo, sapeva che la musica avrebbe formato parte del suo futuro. Oggi Sam Himself vive a New York. Il quasi trentenne è partito a soli 19 anni per cominciare lì la sua carriera musicale, ma a metà 2020 è ritornato a Basilea a causa della pandemia e la situazione politica instabile degli USA. Nella canzone “What it’s worth” parla di questo periodo difficile della sua vita. Il nome Sam Himself è nato da un concerto che avrebbe dovuto condividere con un'altra cantante, che però non si è presentata; il presentatore lo ha introdotto sul palco chiamandolo "Sam Himself". Sam Himself è un cantante molto attuale, il suo album di debutto “Nothing like the Night” è stato pubblicato il 29 Maggio 2020, ma già prima aveva pubblicato dei singoli. (testo a cura di Amélie, 3c, Gymnasium Oberwil)
Nothing like the Night
Primo album: Nothing like the Night
Sito: samhimself.com
Facebook: https://m.facebook.com/samhimselfmusic
Twitter: @SamTHimself
Instagram: @sam.himself
Stress
Andres Andrekson, meglio conosciuto come Stress, è nato il 25 luglio 1977 a Tallinn nell' Unione Sovietica. Quando aveva 12 anni Andres e la sua famiglia si sono trasferiti a Losanna in Svizzera. Lì ha studiato Economia all'università di Losanna. Il suo inizio musicale è avvenuto in un gruppo hip-hop che si chiama "Double Pact", Stress è stato un membro del gruppo per 11 anni e nel 2002 è apparso il suo primo album da solo "Billy Bear". Stress canta sempre in francese e per lui la musica rappresenta i suoi sentimenti e l'equilibrio. Stress tratta temi come le droghe, i sentimenti, i desideri, l'alcool, la prigione, la politica e l'amore. La musica mostra la sua vita in tutte le sue sfaccettature, con le sue luci e ombre ed è un mezzo per elaborarla. (testo a cura di Anika, 3c, Gymnasium Oberwil)
Libéré
Primo album: 2002
Sito: stressmusic.com
Facebook: @stressmusic
Twitter: @stressmusic
Instagram: @stressmusic
Stefanie Heinzmann
Stefanie Heinzmann è una cantante svizzera di pop e soul che è nata nel 1989 a Visp, nel canton Vallese (Wallis). È stata la cantante del gruppo svizzero rock BigFische solo in seguito è diventata famosa internazionalmente dopo aver vinto il concorso di casting SSDSDSSWEMUGABRTLAD. Il primo album solista di Stefanie, Masterplan, è stato pubblicato il 7 marzo 2008. Ha pubblicato un totale di 6 album finora. A differenza della maggior parte degli altri partecipanti al casting show, Stefanie Heinzmann è stata in grado di costruire una carriera musicale sostenibile. (testo a cura di Sofija, 3c, Gymnasium Oberwil)
Diggin' In The Dirt
My Man Is A Mean Man
Primo album pubblicato: 2008
Sito: https://www.stefanieheinzmann.de
Facebook: @stefanieheinzmann
Twitter: @s_heinzmann
Instagram: @stefanieheinzmann
DJ Antoine
DJ Antoine è nato il 23 giugno 1975 a Sissach, Svizzera, con il nome di Antoine Konrad. È un DJ e produttore house internazionale che si sente spesso nelle hit parade e alla radio. È anche noto per la sua partecipazione alla giuria del programma di casting televisivo "Deutschland sucht den Superstar". Antoine ha iniziato la sua carriera molto presto. Sapeva cosa voleva e già a 19 anni faceva il DJ. A quei tempi erano in voga i generi hip-hop e garage house. Nel 1995 ha ottenuto fama grazie a un concerto a Basilea. Allo stesso tempo, ha iniziato a costruire la sua attività di distribuzione di dischi. Nel 1999, ha fondato l'etichetta discografica Houseworks, di cui è tuttora l'amministratore delegato. DJ Antoine ha pubblicato più di 50 album. La sua svolta è arrivata con il singolo Welcome to St. Tropez, che è un remix. Questo è successo nell'estate del 2011, e da allora ha anche goduto di un successo internazionale. L'album Sky is the Limit è stato pubblicato all'inizio del 2013. (testo a cura di Ante, 3c, Gymnasium Oberwil)
Ma Chérie (ft. The Beat Shakers)
Yallah Habibi
Primo Album: 2006
Facebook: https://m.facebook.com/DJAntoine
Twitter: https://twitter.com/Djantoine?t=Qq45b3qOYGY4guEmt7fQQQ&s=09
Instagram: https://www.instagram.com/djantoineofficial/?hl=hr
Monet192
Monet192 è ovviamente il suo nome d'arte, ma il suo vero nome è Karim Russo. È cresciuto in un piccolo paesino di San Gallo, in Svizzera. Si è immerso nel mondo della musica in tenera età. Ha prodotto le sue canzoni rap da giovanissimo. Ben presto era chiaro che aveva del talento per il rap e il canto. All'età di 19 anni ha ottenuto il suo primo grande successo con la canzone "Tout le jour". Negli anni seguenti, Monet si è affermato nella scena rap tedesca con altri successi. Con la sua musica, Monet ha guadagnato fan in tutto il mondo. In totale, ha raggiunto oltre 400 milioni di stream su YouTube con i suoi video musicali. Ha anche vinto il premio per il miglior talento agli Swiss Music Awards. (testo a cura di Samuel, 3c, Gymnasium Oberwil)
Wohin (prod. Maxe)
Niemalsland (prod. Maxe)
Primo album pubblicato: 2018
Facebook: https://www.facebook.com/monet192
Twitter: https://twitter.com/monet192
Instagram: https://www.instagram.com/monet192/?hl=de
Loredana
Loredana è una rapper svizzera giovane con radici kosovare. È nata a Lucerna il 1° settembre 1995 e ha quindi solo 26 anni. Insieme a nove fratelli maggiori, è cresciuta nel cantone di Lucerna in circostanze modeste. Ha iniziato la sua carriera su Instagram cantando una canzone del rapper francese Maitre Gims. Il post ha catturato l'attenzione del web e Loredana ha presto avuto più di 100.000 seguaci su Instagram, diventando dall'oggi all'indomani una celebrità. All'inizio, posta solo selfies e foto della sua vita su Instagram. Nell'estate del 2018 apre un canale YouTube, dove ha poi pubblicato la sua prima canzone e il suo video musicale. Ha fatto tutto questo con il sostegno del suo allora fidanzato e poi marito Mozzik, che è anche un rapper. Questa prima canzone si chiamava „Sonnenbrille“, in italiano Occhiali da sole, ed è diventata un successo immediato conquistando le classifiche tedesche e svizzere. Nelle sue canzoni Loredana canta in Hochdeutsch, in tedesco standard, e quindi non in dialetto svizzero, il che la aiuta a conquistare il mondo germanofona. (testo a cura di Colin, 3c, Gymnasium Oberwil)
SONNENBRILLE
Bonnie & Clyde (ft. Mozzik)
Primo album: 2019
Facebook: https://m.facebook.com/OfficialLoredana/
Instagram: https://instagram.com/loredana?utm_medium=copy_link
Loco Escrito
Loco Escrito, ovvero Nicolas Herzig, è un musicista reggaetón/latin pop svizzero che viene da Zurigo, ma è nato a Medellín in Colombia. Dopo la sua nascita, ha lasciato la Colombia ed è partito per la Svizzera, più precisamente per Wetzikon da dove proviene sua madre, lì ha trascorso la sua infanzia. Il reggaetón è un genere musicale che si è sviluppato sulla base del reggae, dell'hip-hop, dei generi musicali latinoamericani e della musica dance elettronica. Per questo Loco Escrito canta anche in spagnolo. Con il suo album "Mi vida es mía" è riuscito ad entrare per la prima volta nella classifica musicale svizzera, dove ha raggiunto il 28° posto e in seguito a vincere lo "Swiss Music Award" con l’omonima canzone "Mi vida es mía". Nel 2016 è stato il primo svizzero che ha raggiunto i "NRJ Euro Top 30", inoltre, nel 2016, ha ottenuto il premio "Best Talent" della Radio svizzera "SRF 3". Con l'album "Estoy bien" nel 2020 è riuscito ad arrivare per la prima volta al primo posto nella classifica svizzera degli album più venduti. In totale ha ricevuto otto volte il disco di platino ed una volta il disco d'oro con la canzone "María“. (testo a cura di Lia, 3c, Gymnasium Oberwil)
Mamacita
Primo album pubblicato: Mi vida es mía
Sito: Instagram: https://www.instagram.com/locoescrito/?hl=de
Facebook: https://de-de.facebook.com/loco.escrito
Twitter: https://twitter.com/locoescrito
Marc Sway
Marc Sway è un cantautore svizzero con radici brasiliane perché sua madre viene dal Brasile. Il vero nome di Marc Sway è Stefan Marc Bachofen ed è cresciuto in una famiglia molto musicale. Suo padre è un cantante rock e blues e suona il sassofono e il flauto, e sua madre è un'insegnante di danza. In gioventù Marc Sway faceva parte di un coro gospel e a 16 anni era già in grado di esibirsi con Julinho Martins e la sua band al Montreux Jazz Festival. A 17 anni ha partecipato ai suoi primi concorsi per talenti. Il suo primo album si chiama Marc's Way ed è rimasto nelle classifiche svizzere degli album per 6 settimane. La canzone col titolo "Natural High" ha persino raggiunto la Top 10 delle classifiche Airplay tedesche. Le apparizioni alla televisione svizzera e tedesca lo hanno reso famoso. Con il singolo Ready, Marc ha raggiunto il numero 67 nella Top 100 svizzera. Insieme ad altri artisti, Marc ha creato la canzone ufficiale di Swiss Olympic per le Olimpiadi invernali di Torino 2006. Nello stesso anno, ha preso parte al reality show della "Der Match“ della televisione svizzera. Dopodiché la carriera di Marc è decollata. Ha pubblicato innumerevoli singoli e quasi sempre è arrivato nelle classifiche svizzere. Marc Sway è uno dei musicisti svizzeri più famosi e importanti del nostro tempo. (testo a cura di Benedikt, 3c, Gymnasium Oberwil)
Losing
Denkmal
Primo album: 2003
Sito: https://marcsway.ch
Facebook: https://www.facebook.com/marcsway/
Twitter: https://twitter.com/marcsway
Instagram: https://www.instagram.com/marc_sway/?hl=de
Sinplus
Il gruppo Sinplus è un gruppo Alternative rock formato dai fratelli Ivan e Gabriel Broggini. I due fratelli sono originari di Locarno, Svizzera, ed è li che hanno formato la loro band. Il genere musicale più comune tra le loro canzoni e il rock, più specificatamente il rock alternativo anche se si sono cimentati in vari tipi diversi di musica tra cui il punk, la musica dance e il reggae. I due fratelli hanno ottenuto vari riconoscimenti tra cui un MTV Award nel 2014. I due iniziano a comporre musica da piccoli, hanno però cominciato a produrre musica nel 2009 e nel 2012 partecipano all’Eurovision Song Contest con una canzone intitolata „Unbreakable". È proprio in quegli anni che il duo comincia a diventare sempre più popolare e rinomato in tutta Europa, tenendo vari concerti e accrescendo cosi la loro popolarità. Negli anni il loro stile musicale è ovviamente cambiato sperimentando anche nuovi generi, mantenendo comunque sempre la particolare energia che contraddistingue il rock and roll. Il 2019 si rivela un anno molto importante per la loro crescita come band. Decidono di andare in California per passere del tempo a Nashville, nella città della musica, lasciandosi ispirare da vari generi musicali. Al momento hanno prodotto 4 album di cui uno uscito nel 2021.
(testo a cura di Edoardo, 3c, Gymnasium Oberwil)
Private Show
Primo album: Disinformation (2012)
Sito: simplus.net
Facebook: www.facebook.com/Sinplus
Twitter: @sinplusmusic
Instagram: www.instagram.com/sinplus