BILDERBUCH
Genere: Österreich

Primo album pubblicato: 2009
Sito: bilderbuch-musik.at

Bilderbuch è un gruppo musicale austriaco fondato in Alta Austria nel 2005 e con sede a Vienna dal 2008. La loro musica mostra influenze di vari generi, tra cui indie rock, art pop e hip hop. I Bilderbuch sono tra i gruppi pop austriaci di maggior successo nel mondo di lingua tedesca. Finora hanno pubblicato sette album in studio.

Nell'estate 2009, l'album di debutto Nelken & Schillinge è stato pubblicato dall'etichetta indie "Schoenwetter Schallplatten" e il singolo Calypso è entrato nella classifica indie austriaca al numero 4. All'inizio del 2013, il batterista hip-hop e R&B Philipp Scheibl si è unito alla band. Nel giugno 2013 è stato pubblicato il singolo Plansch (dall'EP Feinste Seide), che è entrato nella classifica FM4. m ottobre 2013, il secondo singolo Maschin è stato pubblicato dalla neonata etichetta della band "Maschin Records". Maschin ha scatenato un'ondata di reazioni positive e il singolo si trova anche in cima a diverse liste dei migliori del 2013.

Per l'Amadeus Austrian Music Award 2016, sono stati nominati nelle categorie Band of the Year, Album of the Year, Live Act of the Year e nella categoria di genere Pop / Rock, per l'FM4 Award e per il Sound Studio Award. Sono stati premiati per l'Album dell'anno e hanno ricevuto anche il Sound Studio Award.

L'8 aprile 2022 è stato pubblicato il nuovo album Gelb ist das Feld, seguito da una tournée in sale da concerto classiche come la Elbphilharmonie di Amburgo e la Philharmonie di Berlino. Dal punto di vista musicale, con Gelb ist das Feld i Bilderbuch si allontanano sempre più dall'hip hop e si ispirano al rock degli anni '70 e '80 con artisti come Fleetwood Mac o Tom Petty and the Heartbreakers. Le canzoni mantengono gli effetti vocali tipici di Bilderbuch, ma contengono più chitarra acustica e produzione di suoni analogici.

 

CANZONI

Maschin (2013)


Plansch (2013)


Bungalow (2017)